09 agosto 2018 |

I migliori giocattoli Waldorf per bambini proposti dalla pedagogia steineriana

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco quali sono i migliori giocattoli Waldorf per bambini, proposti dalla pedagogia steineriana.

Che cosa sono i giocattoli Waldorf per bambini? Scopriamo quali sono i migliori per far crescere i bambini in un mondo fatto su misura per loro: piccolo, semplice e pacifico.


Il metodo pedagogico Waldorf

Il metodo pedagogico Waldorf è basato sugli insegnamenti di Rudolf Steiner, pedagogista che sosteneva l’importanza della crescita armoniosa dei bambini in un ambiente fisico a misura di bambino.

Secondo questo sistema pedagogico, tutto, intorno ad un bambino, deve essere privo di rischi, definizioni eccessive e fattori stressanti. Da questo concetto di base nasce anche la necessità di costruire giochi e giocattoli con determinate caratteristiche, i cosiddetti giochi steineriani.

Quali sono le caratteristiche principali dei giocattoli Waldorf?

Essi devono essere in grado di risvegliare nei bambini la naturale creatività e trasmettere loro armonia e pace. Inoltre i materiali dei giocattoli Waldorf sono sempre naturali e non contaminati da sostanze tossiche, in modo che i bambini possano anche portarli alla bocca senza correre rischi.

Cavalletti e bambole Waldorf 

Uno dei primi giocattoli Waldorf è lo scaffale costruito con cavalletti Waldorf, ovvero semplici staffe che permettono di organizzare lo spazio di gioco di un bambino senza eccessiva definizione e costrizione “adultocentrica”. I cavalletti Waldorf sono semplici scaffali in legno senza sportelli, dell’altezza di un bambino su cui disporre i giocattoli in modo tale da essere raggiungibili sia per il gioco sia per il riordino.

Seguono poi tra i giocattoli Waldorf le bambole Waldorf , pentole, posate, spazzole, bilance, calcolatrici e altri giocattoli semplici.

Il materiale Waldorf per eccellenza, usato per cavalletti ed elementi di arredamento, è il legno, perché più vicino all’ambiente naturale, mentre le bambole Waldorf sono le classiche e bellissime bambole di pezza, ma molto molto curate. Queste bambole hanno la particolarità di essere:

  • piccole
  • sorridenti
  • semplici (senza trucco)
  • morbide e fluide nei movimenti
  • raffiguranti bambini di varie etnie
  • vestite con stoffe naturali ed anallergiche.

Giochi steineriani fai da te

I giocattoli Waldorf possono essere fatti in casa con legno, stoffa, lana e cotone.

Spesso, infatti, il modo migliore per creare giochi steineriani ad hoc per i nostri bimbi è farli con le proprie mani! Basta usare materiali semplici: anche un pupazzetto all’uncinetto è un giochino steineriano!

Con dei pezzi di legno ben torniti potete ricreare mobili e utensili degli adulti, ma in versione piccola: potete fare tavolini e sedie, oggettistica da bagno come spazzole e pettini oppure, usando come base un vecchio comodino, costruire una cucina per bambini.

Con stecche di legno e corda potete realizzare dei piccoli stendi panni per bambini e con le stoffe piccoli indumenti da lavare e stendere. Ancora con legno, corda e vaschette di alluminio potete creare una bilancia steineriana. Con stoffa, lana, ago e filo potete creare marionette Woldorf fai da te e riprodurre un divertente teatrino.

L’arcobaleno Waldorf

Parte integrante dei giocattoli Waldorf è poi l’arcobaleno Waldorf, un gioco composto da archi di dimensioni crescenti, impilabili l’uno sull’altro fino a formare un arcobaleno solido.

Viene realizzato in legno e dipinto con colori ecologici e può essere composto da un numero variabile di parti da sovrapporre: si va da 6/7 pezzi a formati più grandi con 12 pezzi, che offrono maggiori possibilità di gioco. Solitamente ad ogni pezzo dell’arcobaleno corrisponde un colore o una sfumatura dello stesso.

Le scuole steineriane 

Nelle scuole steineriane, in particolare alla scuola materna, si propongono tutti i giocattoli, le ambientazioni e i metodi della pedagogia steineriana.

Esistono in Italia e nel mondo diverse scuole steineriane, ma i genitori possono provare anche a ricreare a casa un ambiente del genere tramite giochi steineriani fai da te. Qui, i giocattoli Waldorf aiutano i bambini a sentirsi liberi e a usare l’immaginazione, senza essere troppo condizionati da forme ben definite.

Potrebbe interessarti anche