Virginia Raffaele, biografia, carriera, età, vita privata, Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dalle celebri interpretazioni di Ornella Vanoni, Belen Rodriguez o Carla Fracci fino ai siparietti con Corrado Guzzanti nella trasmissione TV LOL, Virginia Raffaele è sicuramente una delle artiste più talentuose e amate della scena televisiva italiana.

Dal 12 gennaio avremo occasione di rivederla all’opera in RAI, nel suo nuovo varietà “Colpo di Luna” che andrà in onda il 12 gennaio. Nel corso della trasmissione la poliedrica attrice sarà affiancata da Francesco Arca, la signora Coriandoli e Gigi D’Alessio, pronta a fare ridere come di consueto il suo pubblico.

“Porto in tv un colpo di testa. Ma è anche una citazione da una delle canzoni che più amo di Lelio Luttazzi, cantata da Mina – ha raccontato in un’intervista a Repubblica  – Ci ispiriamo a Teatro 10, ai varietà eleganti di una volta. Sento la responsabilità ma mi sono lungamente preparata, l’esperienza teatrale mi ha aiutato, impari a fare le cose, il sacrificio e lo studio”.

Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Virginia Raffaele

Virginia Raffaele nasce a Roma il 27 settembre 1980, ha quindi 43 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia.

Forse non tutti sanno che la vena artistica scorre nel sangue di Virginia Raffaele. L’imitatrice discende, infatti, una famiglia circense: la nonna era un’acrobata cavallerizza e gestiva il circo Preziotti.

Cresciuta nel luna park dell’EUR a Roma Virginia Raffaele si diploma all’Accademia Teatro Integrato di Pino Ferrara. Dopo aver studiato danza moderna e danza classica all’Accademia Nazionale di Danza, nel 2001 fa il suo esordio nella scena cabarettistica come membro del trio comico ribattezzato “Due interi e un ridotto”, insieme a Francesca Milani e Danilo De Santis. In seguito, partecipa a spettacoli teatrali di rilievo tratti dalle opere di Aristofane, Plauto e Garcia Lorca.

Grazie al suo talento da attrice fa da spalla a Lillo & Greg, sia in teatro che in televisione. A teatro recita in “The Blues Brothers – Il plagio“, “Far West Story“, “La baita degli spettri” e “Intrappolati nella commedia” e in televisione prende parte a “Bla bla bla“, in onda su Raidue nel 2005.

In seguito, recita da non protagonista in alcune fiction di successo come “Il maresciallo Rocca”, “Incantesimo” e “Carabinieri”.

A partire dal 2009 lavora con la Gialappa’s Band in “Mai dire Grande Fratello Show”, su Italia 1. Qui per la prima volta propone l’imitazione di Malika Ayane e della concorrente del “Grande Fratello” Federica Rosatelli ottenendo un grande successo.

Arriva poi su La7 a “Victor Victoria“, al fianco di Victoria Cabello, dove veste i panni della presentatrice meccanica Annamaria Chiacchiera.

A gennaio del 2010 Virginia Raffaele collabora con il cantante Luca Barbarossa ed il comico Andrea Perroni nella conduzione di “Radio2 Social Club“, programma di Radio2; l’estate successiva partecipa al programma TV “Quelli che il calcio”, dove imita molti personaggi famosi come Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, Roberta Bruzzone, criminologa ed Eleonora Brigliadori, concorrente dell'”Isola dei Famosi”.

L’anno successivo sempre a “Quelli che il calcio”, questa volta sotto la guida di Victoria Cabello interpreta Carla Gozzi, Belen Rodriguez e Ornella Vanoni, oltre alla poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar.

Nel 2012, nella stessa trasmissione, propone l’imitazione di Nicole Minetti, consigliere regionale del Pdl in Lombardia e conduce con Francesco Pannofino il Concertone del Primo Maggio, in onda su Raitre, evento in cui avrebbe dovuto presentare l’imitazione di Renata Polverini, ma l’esibizione fu cancellata per ordini “dall’alto”.

Virginia Raffaele ha recitato anche al cinema nei film “Romanzo Criminale”, “Lillo e Greg – The Movie”, “Faccio un salto all’Avana”, “Cara ti amo”, “Com’è bello far l’amore”, “L’Ultima ruota del carro” e “Big Hero 6”.

Nel 2016 conduce insieme a Carlo Conti l’edizione del Festival di Sanremo. Torna sul palco come co-conduttrice al Festival di Sanremo del 2019, al fianco di Claudio Bisio.

Nel 2017 conduce su Rai 2 il suo primo show televisivo, dal titolo “Facciamo che io ero“. Nel 2018 va in onda “Come quando fuori piove“, serie tv che ha come protagonisti alcuni personaggi da lei ideati e interpretati.

Nel 2020 Virginia Raffaele torna in teatro con lo spettacolo “Samusà” e l’anno dopo compare nel nuovo album di Ornella Vanoni “Unica”, duettando nella canzone “Tu/Me”.

Nel 2022 Virginia Raffaele partecipa alla trasmissione TV “LOL – Chi ride è fuori” – 2ª edizione – in onda su Amazon Prime video.

Vita privata e instagram

Virginia Raffaele è molto riservata sulla sua vita privata. Quel che si sa è che ha avuto una relazione durata cinque anni con il collega Ubaldo Pantani.

Nel 2022 il settimanale “Chi” ha diffuso la notizia secondo cui Virginia Raffaele sarebbe fidanzata con l’attore teatrale Thomas Santu di dieci anni più giovane.

È possibile seguire l’attrice sul suo profilo instagram @virginiaraffaele dove può contare su 993 mila follower e dove condivide scatti delle sue apparizioni TV, dei suoi spettacoli, ma anche citazioni e foto che la ritraggono in momenti di vita privata.

Foto da Instagram e Depositphotos

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]