Malika Ayane, biografia, carriera, età, figlia, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Malika Ayane è una talentuosa cantante e cantautrice italiana di origini italo-marocchine. Con la sua splendida voce ha incantato intere generazioni, tanto da divenire una delle artiste più interessanti e amate del panorama musicale italiano.

Conosciamola più da vicino.

Chi è Malika Ayane

Malika Ayane
Malika Ayane

Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio 1984, ha quindi 39 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Figlia di padre marocchino e madre italiana, ha fin da giovanissima una grande passione per la musica e il canto.

Un amore, quello di Malika per la musica, che si manifesta fin dalla più tenera età, quando comincia a studiare pianoforte e a partecipare a diverse competizioni canore. A soli 11 anni, nel 1995, entra nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala, nel quale resta fino al 2001 cantando spesso da solista. Negli stessi anni studia violoncello presso il Conservatorio di Milano.

Grazie alla sua voce potente e versatile, l’artista riesce subito a catturare l’attenzione del pubblico e dei professionisti dell’industria musicale.

La reale svolta nella carriera di Malika Ayane avviene, però, nel 2008, quando ha partecipa al talent show italiano “Amici di Maria De Filippi. Le sue straordinarie performance e la personalità carismatica le permettono di classificarsi al secondo posto nella competizione canora e di conquistare le simpatie del pubblico.  

L’esperienza ad “Amici” le apre le porte del mondo discografico. La cantautrice firma subito un contratto discografico e pubblica il suo primo singolo, “Sospesa“, che ottiene un certo successo e le permette di raggiungere le vette delle classifiche italiane.

Da quel momento, Malika Ayane continua a consolidare la sua carriera musicale con una serie di album di grande successo, tra cui “Malika Ayane” (2008), “Grovigli” (2010), “Ricreazione” (2012) e “Naïf” (2015). I suoi brani, caratterizzati da un mix di sonorità pop, soul e jazz, e la sua voce intensa, capace di trasmettere emozioni profonde, conquistano il pubblico italiano.

La sua presenza scenica e la sua interpretazione coinvolgente le garantiscono un posto di rilievo nella scena musicale italiana e collaborazioni con artisti italiani e internazionali, tra cui Paolo Conte, Cesare Cremonini, Giovanni Allevi e Giorgia.

Oltre al suo impegno artistico, Malika è anche una donna molto attiva nel sociale. Ha sostenuto diverse campagne umanitarie ed è stata ambasciatrice di Oxfam Italia, mostrando una forte attenzione alle tematiche legate ai diritti umani e alla giustizia sociale.

Malika Ayane è una figura poliedrica e talentuosa nel panorama della musica italiana. Con la sua voce unica continua ancora oggi a far parlare di sé, attestandosi tra le artiste più talentuose della musica italiana.

Malika Ayane è stata presente al Festival di Sanremo per cinque volte. Ha partecipato per la prima volta nel 2009 con il brano “Come foglie“, classificandosi al secondo posto. Successivamente, è tornata nel 2010 con il brano “Ricomincio da qui“, nel 2013 con il brano “E se poi“, nel 2015, con “Adesso e qui (nostalgico presente)”, con cui si classifica terza e nel 2021 con “Ti piaci così..”. L’artista è stata anche giudice della categoria under uomini di “X Factor”, condotto da Alessandro Cattelan e al fianco di Mara Maionchi, Samuel dei Subsonica e Sfera Ebbasta.

Nel 2023 Malika Ayane ha debuttato anche come scrittrice con il libro “Ansia da felicità”, edito da Mondadori e che racconta la storia di 5 donne diverse accomunate tutte dalla costante e spasmodica ricerca della felicità.

Vita privata e Instagram

Malika Ayane è sempre stata molto discreta sulla sua vita privata, preferendo concentrarsi principalmente sulla sua carriera musicale. Questo è il motivo per cui si hanno pochi dettagli sulle sue relazioni personali e sulla sua vita al di fuori del mondo dello spettacolo.

Quel che si sa è che Malika Ayane ha una figlia di nome Mia, avuta dal suo primo compagno. Nel 2009 intraprende una relazione con il collega Cesare Cremonini interrotta nel 2010. Inizia poi una nuova storia con Federico Brugia, regista di spot pubblicitari e videoclip con il quale si sposa all’insaputa di tutti a Las Vegas nel 2011. La coppia si separerà, però, nel 2016.

Nel 2018 la cantante si lega al manager Claudio Fratini, relazione naufragata nel 2022. Oggi Malika Ayane è single anche se è rimasta in buoni rapporti con tutti i suoi ex.

È possibile seguirla sul suo account ufficiale instagram @damalikessa che vanta 221 mila follower e in cui condivide soprattutto scatti legati alla sua vita professionale e artistica.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Federico Fashion style in pochi anni ha conquistato il cuore del pubblico televisivo grazie alla trasmissione “Il Salone delle meraviglie” in onda su Real Time. Di recente il parrucchiere dei vip è stato vittima di un episodio di discriminazione e intolleranza, aggredito mentre viaggiava su un treno Italo per il suo orientamento sessuale. Oltre all’aggressione […]

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]