Chi è Belen Rodriguez: biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione

Belen Rodriguez

Maria Belen Rodriguez nasce a Buenos Aires, in Argentina, il 20 settembre del 1984, quindi ha 38 anni. È figlia di Gustavo, un pastore anglicano, e Veronica. Ha un fratello, di nome Jeremias Rodriguez, nato nel 1988, e una sorella, Cecilia Rodriguez, nata nel 1990. Tutti e tre i fratelli Rodriguez lavorano nel mondo dello spettacolo.

Belen studia al liceo artistico e, nel 2001, supera un casting e ottiene un contratto con la Elite Model Management. Inizia la sua carriera come modella in Argentina, quando ha 17 anni, e lavora anche a Miami e in Messico. Diviene testimonial per diversi brand. Si iscrive poi all’università, in Scienze della Comunicazione a Buenos Aires, ma non completa gli studi.

Si trasferisce in Italia nel 2004, vivendo a Milano. Qui lavora per vari marchi tra cui Miss Sixty, Taglia 42, Jadea, Yamamay, Imperfect, John Richmond, Pitti. Nel coro degli anni acquisisce una notorietà sempre maggiore e posa anche per diversi calendari (il primo dei quali esce nel 2006). Posa per numerosi servizi fotografici, alcuni dei quali molto famosi, e per le copertine di magazine come Vanity Fair e GQ, con fotografie scattate da Douglas Kirkland.

Diventa testimonial della linea Marciano by Guess tra il 2016 e il 2017, mentre nel 2018 presta il volto agli abiti da sposa di Alessandro Angelozzi Couture.

Televisione e spettacolo

L’esordio di Belen Rodriguez in televisione in Italia avviene nel novembre del 2006, quando è ospite dei programmi di TeleBoario, una rete locale della Val Camonica. Conduce nel 2007 per qualche mese, insieme a Taiyo Yamanouchi, la seconda edizione de “La tintoria”, uno show comico di Rai 3 in onda in seconda serata.

Il periodo di conduzione di Rai3 è la prima esperienza su una rete nazionale. Segue la partecipazione allo spot per la TIM, accanto ad Elisabetta Canalis e Christian De Sica.

Un anno dopo è inviata – e co-conduttrice insieme a Selvaggia Lucarelli e altri – del rotocalco “Pirati”. Appare anche in programmi come Verissimo e Lucignolo nelle reti Mediaset, quindi partecipa alla sesta edizione de L’Isola dei Famosi, classificandosi al secondo posto. Questa esperienza le dà una notorietà sempre maggiore e diviene nota al grande pubblico.

Belen Rodriguez presenta nel 2009 l’undicesima edizione di Scherzi a Parte, con Claudio Amendola e Teo Mammucari, e anche Sarabanda. È ospite in tanti show tra il 2010 e il 2011 – tra questi, Chiambretti Night, Il Grande Fratello e Paperissima – e conduce il Festival di Sanremo del 2011, con Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis.

Belen Rodriguez

Belen Rodriguez

Torna a Sanremo anche l’anno successivo, in sostituzione della valletta Ivana Mrázová. Firma in questo periodo un contratto di esclusiva con Mediaset e conduce, tra gli altri, Colorado e la terza edizione di Italia’s Got Talent. Nel 2015 è ospite del talk show di LA7 Announo e della serata-evento “Andrea Bocelli – Il mio cinema” in onda su Rai1 (condotto da Massimo Giletti).

LEGGI ANCHE: La dichiarazione di Belén a Stefano: “Ti ho sempre amato”.

Nel 2017 Belen partecipa al programma “Selfie – Le cose cambiano”, mentre nel 2019 conduce con Paolo Ruffini, Gianluca Fubelli e ai PanPers il programma Colorado. Dal 9 febbraio 2022 è alla conduzione de Le Iene con Teo Mammucari.

Belen attrice

La carriera di Belen Rodriguez attrice al cinema inizia con il cinepanettone del 2010 “Natale in Sudafrica” di Neri Parenti. Recita poi in “Se sei così ti dico sì”, film del 2011 di Eugenio Cappuccio, e nel film del 2015 “Non c’è 2 senza te”, di Massimo Cappelli. Ancora prima ha esordito alla recitazione in tv.

Dopo un’esperienza, tra il 2006 e il 2007, nel serial argentino “Palermo Hollywood Hotel”, nel 2011 è co-protagonista di un episodio de “Il Commissario Montalbano”. Nel 2010, invece, è una delle guest star della seconda stagione della sitcom “Così fan tutte” ed è di nuovo guest star nel 2016, nel primo episodio della decima stagione di Don Matteo.

Altre attività

Belen Rodriguez è anche produttrice di due linee di profumi. Debutta come stilista nel 2013, con la linea moda di Imperfect, disegnata insieme alla sorella Cecilia. Sempre insieme a Cecilia Rodriguez, disegna costumi da bagno per il proprio marchi, Me Fui.

A Milano fonda, insieme a Stefano De Martino, la catena di abbigliamento di negozi 4store, nel 2014. Nel giugno del 2015 apre un ristoranti con altri soci ed è socia anche di una catena di saloni di bellezza, Cotril. Insieme a Cecilia e Jeremias, nel 2012, lancia il brand di abbigliamento Hinnominate.

Dopo il successo della prima capsule collection baby, dedicata alla nascita della secondogenita Luna Marì, nel 2022 riconferma la collaborazione con il brand.

Ritroviamo Belen anche in alcuni progetti musicali. Nell’autunno del 2007 è la protagonista femminile del videoclip di Boyfrend del rapper Coolio. Debutta come cantante nel 2009, con il brano “Dai muovi muovi” (sigla dell’edizione di Sarabanda da lei condotta con Mammucari).

Nel febbraio del 2015, durante la settimana del Festival di Sanremo, Belen pubblica il singolo “Amarti è folle” (scritto e prodotto da Fortunato Zampaglione) con il nome d’arte María Belén. Il brano è nella colonna sonora del film “Non c’è 2 senza te”.

Vita privata, matrimonio, figli

Mentre lavora come modella in Argentina, Belen ha una relazione con il Tobias Blanco. Dopo il suo arrivo in Italia, si lega sentimentalmente al calciatore Marco Borriello, poi a Fabrizio Corona e, dopo ancora, al pilota di moto Andrea Iannone.

Nell’aprile del 2012 conosce il ballerino Stefano De Martino nell’ambito della trasmissione Amici di Maria De Filippi. Si fidanzano e si sposano nel 2013. Dal loro legame nasce un figlio, di nome Santiago. Nel 2015, con un comunicato stampa, Belen annuncia la fine della relazione con De Martino. Tornano insieme nel 2019, si separano nel 2020 e tornano ancora insieme nel 2022. Nel 2021, dal legame tra Belen e Antonino Spinalbese, nasce la secondogenita della showgirl, Luna Marì.

LEGGI ANCHE: Villa bucolica per le vacanze di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Nel 2023 Belen Rodriguez ha raccontato i dettagli della sua ritrovata relazione con Stefano De Martino al settimanale argentino “F”. Adesso sono di nuovo insieme e “La scelta è dettata dal fatto che io amo questa persona, l’ho sempre amata e non ho mai smesso. Avere questa bellissima famiglia è qualcosa che non mi sarei mai aspettata”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Aida Yespica Il nome completo di Aida Yespica è Aida Maria Yespica Jaime. Nasce a Caracas, in Venezuela, il 15 luglio del 1982, quindi ha 40 anni. Inizia la sua carriera nel 2002, partecipando a Miss Venezuela per rappresentare lo Stato di Amazonas. Nel 2003 si trasferisce a Milano, per iniziare la carriera come modella. […]

4 min

E’ stata ricoverata d’urgenza Clara Chia Marti, la 23enne responsabile di aver fatto mettere la parola fine dopo 10 anni alla relazione tra Shakira e Gerard Piqué. Scopriamo, di seguito, cosa le è successo e come sta. Cosa è accaduto a Clara Chia Marti, la fidanzata di Gerard Piqué Non molto tempo fa  la ragazza […]

3 min

A  Uomini e Donne Over Claudio F. ha subito dimostrato di poter essere un potenziale personaggio amatissimo dal pubblico. È bastata la sua presentazione a far scatenare il pubblico online, su Twitter e Instagram. Scopriamo, di seguito, tutto (o quasi) ciò che c’è da sapere sul suo conto. Chi è  Claudio, trono Over di Uomini […]

4 min

Flavio Insinna Flavio Insinna nasce a Roma, il 3 luglio del 1965, quindi nel 2023 compie 58 anni. Il padre, Salvatore Insinna, ha origini siciliane: è di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e dopo aver tentato di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza riuscirci, Flavio si iscrive […]