Carlo Conti, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carlo Conti

Carlo Conti nasce a Firenze il 13 Marzo del 1961, quindi ha 61 anni. Dopo un breve periodo di lavoro in banca, si dedica alla propria passione: sin da giovanissimo, lavora come DJ nelle discoteche, nelle radio e nelle tv private locali. Grazie a questa esperienza conosce i rappresentanti della nuova generazione della comicità toscana, che diventeranno suoi amici e compagni di viaggio, come Giorgio Panariello.

Esordi

Nel 1977 Carlo fonda insieme con alcuni amici Radio Firenze Nuova, quindi entra l’anno seguente a Radio Firenze 2000 e, nel 1979, a Radio Diffusione Firenze. Passa poi alla direzione di Lady Radio. Debutta in tv nel 1985, in Rai, quando approda a Discoring: “Non ero ancora pronto per la tv di Stato” – racconta lui stesso sul suo sito ufficiale – “in modo molto maturo preferii continuare la gavetta nelle reti locali toscane, e con molta soddisfazione!!”.

Ancora prima, nel 1982, avviene il vero e proprio lancio, con il programma “Ciak per un’artista domani”, su una rete regionale toscana: proprio in questa occasione, incontra Leonardo Pieraccioni. Insieme agli amici Pieraccioni e Panariello, nel 1986, dà vita in tv a “Succo d’arancia”, uno spettacolo comico e spesso improvvisato. Segue un tour nelle piazze toscane.

La “squadra” si allarga con Niki Giustini, Gaetano Gennai, Andrea Cambi, Massimo Antichi e l’avventura di “Succo d’arancia” prosegue. Si aggiungono anche Katia Beni e Lucio Caizzi e lo show passa prima a VideoMusic, nel 1995, quindi a TMC.

Negli stessi anni (1994) inoltre, insieme agli inseparabili amici Panariello e Pieraccioni, Carlo Conti scrive ed interpreta “Fratelli d’Italia” per un tour teatrale. Inizia anche una carriera da conduttore in Rai.

I programmi sulla Rai

Nel 1992 Conti conduce “Big!” su Rai1, che gli vale un Telegatto. Continua poi con “Uno Per Tutti”, accanto a Maria Teresa Ruta. Le presenze in video si moltiplicano con due edizioni di “Telethon” e i programmi per la Vigilia di Natale e la festa della mamma. Seguono poi le “Anteprime di Miss Italia” (1994 e 1995), la partecipazione a “Giochi Senza Frontiere” e il programma estivo “Big Box”.

Carlo Conti e Giorgio Panariello

Carlo Conti e Giorgio Panariello

Approda così in prima serata nell’estate del 1996, con “Su le mani”, accanto a Panariello. L’avventura con i quiz inizia invece nel 1997, con “Luna Park” e “La Zingara“. Carlo conduce anche “Miss Italia nel mondo”, “L’uomo e lo sport” e anche altri varietà, tra cui “Cocco di mamma” e “Sanremo Estate”. La serie di “In bocca al lupo” inizia nel 1998, seguita da “Caccia al lupo”, mentre il 1999 è l’anno di “Millenium” e “Zitti tutti! Parlano loro”.

LEGGI ANCHE: Tale e Quale Show a Sanremo, due puntate speciali nel 2023.

Anni Duemila

Gli anni Duemila iniziano con “Domenica In” e “Dom&Nika In”, quindi proseguono con “I Raccomandati”, che va avanti per molti anni. Nel 2003, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 27 dicembre Carlo Conti diviene Cavaliere della Repubblica Italiana.

Dal 2004 al 2008 è un volto-simbolo di Rai1, con la conduzione di programmi come “Miss Italia” e i quiz “Alta tensione” e “L’Eredità”. Seguono gli show “I raccomandati“, “Fratelli di test“, “I Fuoriclasse” e diverse edizioni speciali di “50 canzonissime”. Il 2008 è ricco di soddisfazioni, con “I migliori anni”, che segue anche negli anni seguenti.

Nel 2009 Carlo Conti torna a fare lo speaker radiofonico, con l’amico Gianfranco Monti, e diventa direttore artistico di Miss Italia, che torna a condurre. Continua a condurre molti show su Rai1, valendogli premi e Oscar della tv.

Nel 2010 avviene per il conduttore un ritorno alle origini: a maggio propone su Rai1 “Voglia di Aria Fresca“, ispirato al cult degli anni Novanta. Ripartono poi nuove stagioni di programmi e, nel 2011, va in onda un format innovativo: “Lasciami cantare!!!”. Il 2012 lo vede alla guida del Capodanno in diretta per la Rai, “L’anno che verrà”, esperienza che ripete in seguito.

Arriviamo così alla nascita di “Tale e Quale“, un format che stupisce per il successo di ascolti. Accompagnato da Vanessa Incontrada, inoltre, Carlo Conti conduce i Wind Music Award (anche in questo caso, tornerà a condurre lo show”.

Nel 2014 nasce “Si può fare!” e ci sono alcune serate-evento come la “Partita del Cuore“. Ritorna intanto in teatro con lo spettacolo “Buon Compleanno Francesco Nuti“, con gli amici storici. Il successo più importante è quello della conduzione del Festival di Sanremo 2015 (di cui è anche direttore artistico). Continua con la conduzione di diversi e storici programmi Rai, come “L’Eredità“. Torna a Sanremo anche nel 2016 e mantiene la conduzione e la direzione artistica anche nel 2017.

Cosa fa oggi

Nel 2020 va in onda su Rai1 “Panariello, Conti, Pieraccioni – Lo Show” e Carlo Conti prosegue con la conduzione di diversi programmi e speciali per la tv. Tra il 2020 e il 2022 conduce “Affari tuoi – Viva gli sposi!” e, in seguito, la seconda edizione di “Top Dieci”. Tra i programmi che guida, anche lo “Zecchino d’Oro”. Nella stagione 2022/2023 conduce ancora “Tale e quale show”, giunta alla dodicesima edizione, “Tocca a te! su RaiPlay”, “NaTale e quale show”, la serata finale dello “Zecchino d’Oro” 2022 del 24 dicembre e, da gennaio, “Tali e quali”.

LEGGI ANCHELeonardo Pieraccioni è fidanzato, chi è la sua nuova fiamma.

Vita privata di Carlo Conti, moglie, figli

Carlo Conti vive a Firenze. Il 16 giugno del 2012 ha sposato Francesca Vaccaro. Dalla loro unione è nato, nel 2014, il figlio Matteo. È tifoso della Fiorentina e su Instagram è @carloconti.tv.

Foto di Christian Turba – Own work, CC BY-SA 4.0.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Federico Fashion style in pochi anni ha conquistato il cuore del pubblico televisivo grazie alla trasmissione “Il Salone delle meraviglie” in onda su Real Time. Di recente il parrucchiere dei vip è stato vittima di un episodio di discriminazione e intolleranza, aggredito mentre viaggiava su un treno Italo per il suo orientamento sessuale. Oltre all’aggressione […]

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]