Sedie in legno, un tocco retrò nell’arredamento di casa [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da quelle antiche a quelle di nuova generazione, le sedie in legno sono davvero alla moda. In casa e per ogni ambiente, giardino compreso, hanno un tocco retrò tipico del legno, che tra i materiali d’arredo resta inconfondibilmente il più elegante.

Finite un po’ in sordina a causa dell’ondata di complementi di design in resine speciali e plastica, le sedie in legno stanno ritornando in auge in molte declinazioni e varianti. Ma come scegliere le giuste sedie in legno per la propria casa? Vediamo!

Sedie in legno vintage

Queste sedie sono le più trendy di tutte e potrebbero essere definite le regine dell’arredamento con complementi in legno. Naturalmente questo tipo di sedie potrà sembrarvi un po’ “vecchiotto” e compromesso dal tempo, ma niente paura: si dovrà provvedere soltanto a restaurare le parti rovinate.

Una volta fatto il restyling di queste sedie in legno, infatti, esse diventeranno come nuove e saranno perfette in casa, per arredare la cucina, la zona living o le stanzette dei bambini. Qui ci sono tutti i modi per rivestire e restaurare le sedie di legno. Se vi piacciono, provatele nella declinazione d’arredo con tante sedie differenti tra di loro: si usano tantissimo!

Sedie in legno imbottite

Le hanno praticamente riproposte tutti i brand d’arredo, da Ikea a Maison Du Monde ed il perchè è semplice: le sedie in legno imbottite sono davvero affascinanti e, tra tutte, sono le più originali. Con la seduta in tessuto a tinta unita o nelle fantasie più belle, queste sedie tipiche dell’arredo anni 70 e 80 sono perfette per arredare un soggiorno con un tavolo in legno o in maiolica, alto o basso e in stili d’arredo differenti. Si possono utilizzare anche le sedie imbottite in pelle per l’arredo urban chic di un loft o di un open space. A proposito, se volete arredare un ambiente grande con le sedie di legno, provate ad utilizzare quelle a forma di poltroncina, mixandole con sgabelli e puff: il risultato è strepitoso!

Sedie in legno shabby chic

E veniamo alle sedie in legno decapate, ovvero quelle dal gustò più che retrò, ovvero shabby chic.

Intarsi e cornici, decori e ricci, infatti, fanno di queste sedie in legno un complemento d’arredo speciale dal gusto Rococò o Barocco. Come si usano queste sedie per arredare la casa? Con parsimonia!

Una o due di queste sedie basteranno per rendere prezioso e originale un piccolo ambiente mentre, se l’ambiente è grande, come ad esempio un ampio salone, sarà bene abbinare queste sedute con qualche altro tipo di materiale e stile di sedia. Per esempio, una sedia shabby in legno potrà essere accostata ad uno sgabello in tessuto o dipinto con fantasie romantiche. Guardate nella nostra gallery!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×