Arredo vintage, come recuperare delle vecchie sedie con il decoupage [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_348031′]

“Una sedia è per sempre”! O almeno, così dovrebbe essere, dal momento che “sprecare” una sedia, buttandola o accatastandola in cantina, è proprio un gran peccato. Specialmente poi se si tratta di sedie antiche, in legno o materiali plastici pregiati.

[prodotti_amazon]
[amazon] Guida pratica al decoupage [/amazon]
[amazon] Sedia legno massello [/amazon]
[amazon] Spugna abrasiva carta vetrata [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Un’idea per recuperare delle vecchie sedie è il decoupage, che ci regala bellissimi complementi di arredo vintage da vere intenditrici. Come scegliere l’idea giusta per decorare le nostre sedie in stile vintage? Vediamo qualche consiglio.

Partiamo dicendo che decorare una vecchia sedia a decoupage ci permette di ridarle un nuovo look e anche un nuovo stile, se necessario. quindi, prima di tutto, occorre capire quale stile ha l’ambiente in cui andremo a mettere la nostra (o le nostre) sedie. Un ambiente arredato in stile marinaro ad esempio può volere sedie a decoupage bianche e blu, facilissime da realizzare con strisce di carta e i materiali giusti per il decoupage.

Vi piace lo stile shabby? Scegliete stampe o tovaglioli di carta per il decoupage con la lavanda, le rose, le peonie e le spighe di grano. Una vera chicca dello stile shabby chic per il decoupage da arredo sono i fogli pentagrammati che permettono decorazioni davvero romantiche sulle sedie da recuperare. Siete degli amanti del fantasy e volete una casa arredata con sedie a decoupage a tema? Potete scegliere tra fate e castelli da applicare sulle vostre sedie.

Il secondo step è considerare la forma della vostra sedia da recuperare con il decoupage. Primo, perchè potrebbe essere ostico applicare i materiali su parti della sedia come la pelle o la tappezzeria; secondo perchè, anche la forma della sedia richiama determinati stili di decoro e arredo. Ad esempio, le vecchie sedie anni 70, ben si prestano al decoupage in stile pop che diano alla vostra casa una allure da set cinematografico specifico dell’arredo vintage. Le sedie antiche impagliate, invece, sono perfette per un look old style con un decoupage country.

Come fare il decoupage su una vecchia sedia per un arredo vintage davvero elegante?

Procuratevi:

  • Materiale per il decappaggio come la carta vetrata grossa e fine, la lima e delle pinze
  • Pennello
  • Colla vinilica
  • Vernice acrilica per decoupage
  • Stracci in cotone puliti
  • Immagini da applicare con il decoupage.

Istruzioni

  1. Dopo aver ripulito e decappato la sedia, ridipingetela del colore che volete usare come base
  2. Fate asciugare e passate ad applicare le immagini con la colla vinilica
  3. Ripassate con la vernice da decoupage.

Buon bricolage per l’arredo vintage fai da te in casa!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]