Pranzo in famiglia, come organizzarlo in modo impeccabile

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

L’invito
E’ consigliabile invitare i commensali per telefono. Evitate assolutamente di invitarli, anche se c’è intimità e confidenza, attraverso sms o tramite whatsapp: sarebbe veramente da maleducati! Non sono però necessari gli inviti cartacei.
[/multipage]

[multipage]
Come preparare la tavola

La tavola per il pranzo dovrà essere perfetta, quindi dovremo fare attenzione all’aspetto coreografico delle pietanze e della tavola apparecchiata, poiché tutto contribuisce a mettere in risalto la nostra personalità e bravura nell’accoglienza degli ospiti. Prima di decidere le pietanze da cucinare e servire, dobbiamo essere preparati all’aspetto che vogliamo dare al nostro banchetto. Non utilizzate tovaglie damascate con ricami particolarmente esagerati e nemmeno candelieri, ma optate per una bella tavola fiorita e colorata. Tutto dovrà essere abbinato alle porcellane che possediamo, in modo molto sobrio. Preparare dei segnaposto con i nomi degli invitati, ma non imponeteli: lasciate loro la possibilità di sedersi come preferiscono, visti i legami di parentela.  Anche per l’orario non siate troppo rigidi: il pranzo in famiglia dovrà essere una gioia! Date quel tocco in più scegliendo con cura dei fiori da intonare con il resto della tavola, in modo da creare un grazioso centrotavola che non dovrà essere così ingombrante da impedire la conversazione tra i commensali.
[/multipage]

[multipage]
Il menù del pranzo

Per il menù del pranzo in famiglia, che sarà molto più semplice rispetto a quello della cena, non dovranno mai mancare gli antipasti. Per quanto riguarda il primo piatto, optate per un piatto di pasta o riso; assolutamente da evitare è la minestra. Per quanto riguarda il secondo piatto, potrete scegliere e servire il pesce, che precede sempre la carne. Per la verdura va benissimo l’insalata che va servita sempre dopo la carne e mai contemporaneamente, oppure anche delle verdure gratinate e rigorosamente di stagione. Offrite del vino, scegliendone preferibilmente uno abbastanza leggero. Alla fine del pasto portate in tavola la frutta, mentre il dolce va servito prima. Vi consigliamo un goloso dessert come il tiramisù, sempre amatissimo da tutti! Per finire, servite il caffè e i liquori, ma in salotto, oppure in giardino se il tempo lo permette.
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]