Come avere libri sempre in ordine, 5 consigli per librerie e mensole perfette

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Librerie e mensole non possono mai mancare nelle nostre abitazioni perché i libri sono un parte fondamentale di noi e dell’arredo. Quello che non è semplice, però, è tenere in ordine tutto in maniera funzionale, pratica e piacevole dal punto di vista estetico. Spesso i libri creano subito confusione all’occhio che guarda una libreria a causa dei colori, delle dimensioni e delle tipologie diverse che caratterizzano ogni pubblicazione. Ma non di soli libri sono fatte le librerie! Per questo è fondamentale prevedere anche la collocazione di altri oggetti che intervallino e abbelliscano le mensole. Soprammobili, vasi, scatole portadocumenti saranno degli elementi d’arredo che dovranno inserirsi armoniosamente senza creare confusione. Come fare a sistemare i libri negli scaffali senza creare disordine? Quale criterio seguire nel posizionare i libri sulle mensole? Come rendere la libreria sempre ordinata e bellissima da vedere? Ecco 5 consigli per rendere perfette librerie e mensole e dare un aspetto più curato agli ambienti domestici.
[/multipage]

[multipage]

1. Organizzate bene gli spazi

Il primo elemento da tenere a mente è l’importanza dell’organizzazione degli spazi. Ogni locale deve essere pensato dal punto di vista delle dimensioni e degli spazi da dedicare ai libri che devono essere adeguati in base alla funzione della stanza. Il soggiorno deve prevedere una parte per scaffali, mensole o librerie piuttosto capiente rispetto ad una camera da letto. Allo stesso modo, la stanza adibita a studio non può essere priva di una parete dedicata ai libri. Può essere importante creare una tua classificazione personale dei libri che ti aiuti a trovare facilmente quello che stai cercando. Potete classificare i libri per colore della copertina o per dimensioni, casa editrice, autore e genere, l’importante è dare un senso alla sistemazione. Il fatto di stabilire a priori degli spazi ben definiti, alla lunga, potrà essere un aiuto a mantenere ordinato il locale.

[/multipage]

[multipage]

2. Usate delle scatole per contenere fogli e documenti

Per i documenti di casa, come bollette, garanzie, libretti d’istruzione, pagamenti e quant’altro, è necessaria una classificazione piuttosto rigorosa che vi permetta di recuperare tutto facilmente all’occorrenza. Dividete i documenti per tipologie in raccoglitori ad anelli o faldoni che poi potrete riporre in scatole di stoffa, latta, cartone o fibre naturali a seconda dell’arredo e dei gusti. Una scatola ben chiusa e riposta su uno scaffale è molto meglio di mille fogli volanti appoggiati qua e là tra i libri all’interno della libreria.
[/multipage]

[multipage]

3. Alternate forme e oggetti diversi

Per dare movimento alla libreria pur mantenendola in ordine, potete giocare con le forme accostando oggetti anche molto diversi tra loro. Potete alternare gruppi di romanzi a collezioni di dvd e cd, scatole portadocumenti, cornici con i ricordi più belli, vasi di diverse altezze e forme, candele profumate e colorate. Così facendo darete un tocco “vivo” alla libreria ricreando un’atmosfera accogliente di casa vissuta ma con un criterio logico ben stabilito, che conferisca ordine al locale. Se invece non vi piace mixare, potete alternare gli scaffali con ripiani omogenei con la stessa tipologia di oggetti, creando quindi la mensola dedicata solo ai dvd, quella dei romanzi, il ripiano dei soprammobili e via dicendo.

[/multipage]

[multipage]

4. Sfruttate gli angoli e le nicchie

Per rendere meno invasiva e più leggera la parete dedicata alla libreria, potete sfruttare tutti gli angoli morti della casa adattandoli a scaffalature. Nicchie sotto alle finestre, una piccola parete tra due porte o uno spazio sotto la scala, possono diventare dei luoghi perfetti per posizionare delle mensole piene di libri. Oltre a dare un bel tocco di colore all’ambiente, i libri diventeranno un’idea di arredo originale capace di sfruttare spazi inutilizzati mantenendo ordine nelle stanze.
[/multipage]

[multipage]

5. Utilizzate reggilibri per mantenere i libri ordinati

Se amate l’ordine più lineare possibile, potete tenere i libri sempre dritti utilizzando dei pratici reggilibri per mensole. Se prima avevano un design poco invitante ed erano pensati solo dal punto di vista funzionale, ora i reggilibri sono davvero di carini e originali, ideali per tutti i gusti. Dai fermalibri a forma di lettere dall’alfabeto, di animali e omini, le idee tra cui scegliere sono tantissime e coloratissime, perfette sia per arredare sia per tenere i libri a posto e ordinati.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]