Come sfruttare una nicchia nel muro, 8 idee pratiche e originali per la tua casa

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le case, specie se costruite in tempi passati, hanno spesso delle nicchie nel muro, piccole o grandi, che restano inutilizzate. Invece se ben sfruttate, le nicchie possono rappresentare degli ottimi spazi in cui riporre oggetti o vestiti e altro. Ad esempio, nella nicchia si può costruire una pratica consolle porta oggetti, decorativa e utile al tempo stesso. Basta ricreare un rettangolo in muratura o cartongesso e voilà il gioco è fatto.

[/multipage]
[multipage]

Se la nicchia si trova in spazi intermedi tra stanze e bagni, potrà essere utilizzata all’occorrenza per creare una nursery. Mettete il fasciatoio, la bilancia, la culletta e tutto ciò che occorre per un neonato e l’idea salvaspazio è servita.
[/multipage]
[multipage]

Le nicchie nei muri della cucina o delle veranda possono essere utilizzate come pratici stipetti. In genere infatti sono fresche e asciutte: suddividendole in altrettante nicchette, ricaveremo una credenza davvero speciale, semplicemente dipingendola con la calce bianca e decorandola a piacere.

[/multipage]
[multipage]

Un altro sistema per sfruttare una nicchia è creare la classica cabina armadio o un vero e proprio armadio da camera o da cucina. Anche in questo caso, dipingetela, isolatela e rendetela a prova di muffe e posizionando ripiani e appendini avrete una splendida cabina armadio di tutto rispetto.

[/multipage]
[multipage]

Nella nicchia si può creare una lavanderia: prese e tubi per l’acqua sono l’unica “seccatura” di cui dovrete occuparvi per posizionare la lavatrice. Per il resto, però, la nicchia vi regalerà un sacco di spazio in più in casa che, altrimenti, sarebbe stato occupato da vasche, lavatrici, portabiancheria e quant’altro.

[/multipage]
[multipage]

Scrivania a muro, ordinett e sedie vi permetteranno di creare uno studiolo di tutto rispetto. Mettete le luci nella maniera corretta in modo da avere la giusta illuminazione per la lettura e il lavoro al pc, una poltrona a sacco e i classici dossier da ufficio e avrete una nuova stanza.

[/multipage]
[multipage]

La nicchia può essere sfruttata per costruire l’angolo relax e film: posizionate un maxischermo con qualche faretto e dei bei divani su cui guardare la tv in tutta tranquillità: avrete una zona cinema separata e confortevole.

[/multipage]
[multipage]

Infine, se le dimensioni della nicchia lo consentono, potete sfruttare questo spazio per costruire un piccolo bagno che sarà utilissimo e delizioso anche per gli ospiti. lavandino, wc e specchi piccolini vi regaleranno un design fiabesco!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]