7 cose da sapere sui trattamenti alla cheratina

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Un trattamento alla cheratina ha lo scopo di lisciare, ammorbidire e disciplinare i capelli crespi. Si tratta di un trattamento semipermanente che richiede l’uso di agenti chimici come la formaldeide, di balsami per capelli e della cheratina stessa, proteina capace di rinforzare e lucidare i capelli.

[/multipage]
[multipage]

L‘effetto lisciante del trattamento alla cheratina può variare dai 3 ai 6 mesi, a seconda dello stile di vita e della ricrescita dei capelli. I trattamenti alla cheratina possono effettivamente migliorare la salute dei capelli trattati da tinte, permanente, colpi di sole e altro, rendendoli più sani al tatto.

[/multipage]
[multipage]

Non tutti i capelli sono i candidati ideali per subire un trattamento alla cheratina. Particolarmente indicati sono i capelli crespi, molto ricci e spessi, che hanno bisogno di essere stirati in continuazione. Prima di decidere per uno dei trattamenti alla cheratina disponibili sul mercato è meglio consultarsi con un parrucchiere esperto per non andare in contro a rischi per i capelli e per la salute.

[/multipage]
[multipage]

I trattamenti alla cheratina non possono essere effettuati durante la gravidanza. Meglio optare per altri trattamenti ristrutturanti del capello a base di sostanze naturali. La formaldeide e gli altri agenti chimici contenuti nei trattamenti alla cheratina, infatti, penetrano attraverso la pelle fino al feto. Avvertite il parrucchiere del vostro stato di gravidanza!

[/multipage]
[multipage]

Esistono trattamenti alla cheratina senza formaldeide, ma non hanno lo stesso effetto lisciante e comunque non sono privi di ingredienti chimici nocivi. Alcune alternative alla formaldeide che ora vengono utilizzate sono la glutaraldeide o l’oxaldehyde che sono comunque tipi di formaldeide differenti.

[/multipage]
[multipage]

Ci sono molti tipi di trattamenti alla cheratina e bisogna saper scegliere tra le varie opzioni, in quanto ogni capello può supportare un diverso tipo di trattamento alla cheratina. Soprattutto, prima di procedere, è necessario fare un test allergologico a questi trattamenti per evitare allergie ai trattamenti alla cheratina.

[/multipage]
[multipage]

A differenza del trattamento lisciante giapponese, il trattamento alla cheratina non modifica la struttura del capello: in questo senso è molto meno invasivo ma deve essere rifatto ogni 4 mesi almeno, e sui capelli molto ricci anche più precocemente. Quindi pensateci bene prima di decidere! Per il resto, se sapete ciò che c’è da sapere sui trattamenti alla cheratina, i vantaggi saranno davvero tantissimi!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]