Protezione solare: come scegliere un prodotto di qualità

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV

È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, un precoce invecchiamento della pelle e un più alto rischio di contrarre pericolose forme di tumore

Per proteggere la pelle da eritemi e scottature solari, ma soprattutto per evitare i danni da raggi UV, è importante usare un prodotto di qualità, in grado di filtrare i raggi solari, prevenire i problemi e consentire un’esposizione più prolungata in tutta sicurezza. 

La linea Rilastil Solari offre una protezione completa per tutta la famiglia, dalla classica crema allo stick per labbra, dal latte solare spray ai prodotti waterproof, dai solari per bambini ai prodotti con protezione media per la pelle già abbronzata.

Riconoscere un prodotto solare di qualità

Prima di scegliere una crema o un altro prodotto solare, è importante accertarsi che sia efficace, di ottima qualità e che la sua formula non contenga additivi, conservanti o altri ingredienti che potrebbero provocare problemi di allergia. 

Innanzitutto occorre verificare che il prodotto scelto protegga la pelle dai raggi UVA e UVB, considerando che i primi provocano aridità e invecchiamento dei tessuti, e i secondi favoriscono il rischio di sviluppare melanomi e altri tumori della pelle. 

È necessario tenere conto anche del proprio tipo di pelle: chi ha una pelle sensibile e delicata deve scegliere un prodotto idratante specifico, mentre per le pelli più grasse è indicato un prodotto solare privo di componenti oleosi.

Un altro elemento da considerare è il fattore di protezione (SPF), che indica il tempo massimo di esposizione al sole: più alto è il valore e più lunga può essere l’esposizione, prestando attenzione a scegliere sempre un prodotto con filtro solare a spettro largo.

Come e quando si applica un prodotto solare

Crema, olio o latte solare, sia nella versione tradizionale che spray, devono essere applicati su tutto il corpo una ventina di minuti prima di esporsi al sole. Il prodotto deve essere inoltre riapplicato più o meno ogni due ore, soprattutto se si sta spesso in acqua. 

Per garantire l’efficacia, è necessario applicare una quantità sufficiente di crema, si consiglia inoltre di ricorrere a prodotti specifici per il viso e le labbra, che offrano una maggiore protezione e un’azione profonda e delicata. 

Consigli per prevenire i danni da esposizione eccessiva al sole

Al fine di evitare non solo le conseguenze più gravi ma anche fastidiose scottature, si raccomanda di non esporsi al sole nelle ore più calde, di preferire le prime ore della mattina e, se possibile, di camminare e muoversi spesso.

In ambienti particolari, ad esempio in barca o in alta montagna, i riflessi del sole su acqua e ghiaccio potenziano l’effetto ustionante del sole e rendono necessario l’uso di un prodotto solare sia con filtro completo che con il massimo fattore di protezione. 

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]