21 Novembre 2018 |

I migliori rossetti matt per labbra perfette

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Rossetti Matte

Tutto sulla tendenza dei rossetti opachi: cosa sono, a chi stanno bene e quali sono i migliori rossetti matt per labbra perfette a prova di sbavature e imperfezioni?

Audaci, sexy e sofisticasti, i rossetti matt hanno non soltanto una tenuta straordinaria, ma anche una colorazione molto intensa, che riesce a mantenersi impeccabile durante tutto l’arco della giornata, a patto però che il rossetto opaco scelto abbia una discreta qualità.


Di moda già da diverse stagioni, i rossetti matte però non sono così semplici da applicare rispetto a quelli in crema e ai rossetti stick più tradizionali. Tra l’altro, siccome sono prodotti che tendono a seccare leggermente le labbra, è bene ricordare di applicare prima uno strato di burro di cacao per idratare. Il vantaggio di un rossetto mat? Non sbava, non sporca e non si attacca ai denti: un prodotto perfetto, a prova di bacio! Andiamo subito a scoprire quali sono i rossetti matt più cool del momento.

Rossetti matt, cosa sono

Per anni abbiamo utilizzato sulle labbra prodotti molto idratanti dal finish lucido, ma da qualche tempo i lipstick shimmer sono un po’ passati di moda, anche se ogni casa cosmetica di stagione in stagione ne propone qualche esemplare. Se però avete voglia di cavalcare le ultime tendenze di lip make up, allora è proprio all’effetto mat che dovreste puntare!

Cosa sono i rossetti matt? Si tratta di prodotti dalle nuance intense e opache, a lunga tenuta, che evitano che il rossetto possa seccarsi dopo qualche ora. Si distinguono dai rossetti satinati e da quelli lucidi proprio per la loro durata e per il caratteristico effetto vellutato che donano alle labbra.

A chi stanno bene i rossetti matt

Un rossetto opaco sta bene quasi a tutte, a patto che venga scelto in funzione del proprio incarnato, del colore dei capelli e dello spessore delle labbra, motivo per cui molto spesso ne viene sconsigliato l’uso a chi ha labbra molto sottili. Per esempio, chi ha la pelle chiara ha il vantaggio di poter scegliere qualsiasi nuance, da quelle più chiare e naturali a quelle più intense e piene, anche se sarebbe il caso di evitare i colori nude troppo simili al proprio incarnato o le tinte rosse, perché tendono a mettere più in evidenza eventuali imperfezioni della pelle: per le donne con i capelli chiari e l’incarnato candido il consiglio è quello di selezionare le più belle tonalità aranciate. Chi ha la pelle scura oppure olivastra potrà invece scegliere una tonalità di rossetto molto più decisa tra varie sfumature di rosso e porpora.

Nella scelta del rossetto opaco bisognerà tenere conto anche dello spessore delle labbra: premettiamo subito che il rossetto matt tende a dare spessore e corposità alle labbra, ma non è l’ideale se le vostre labbra sono naturalmente molto sottili. In tal caso è meglio metterle in risalto con un lipstick dal finish shimmer o satinato.

I rossetti matt di qualità

Tra i prodotti del momento ci sono senza dubbio diversi rossetti Mac matt dal colore pieno e dal finish uniforme a lunga tenuta, disponibili in una vasta gamma di nuance che vanno dalle tonalità più rosate a quelle più avvolgenti e calde, ideali per l’inverno. Come già detto, il vantaggio di questi rossetti è la loro buona tenuta senza seccarsi, per cui anche dopo aver pranzato le vostre labbra saranno perfette e a prova di imperfezioni, esattamente come nel caso dei rossetti mat Deborah Milano e anche di alcuni rossetti opachi Kiko, che ha una linea a lunga tenuta davvero niente male e soprattutto versatile.

Rossetti mat economici

Sul mercato ci sono anche tantissimi prodotti molto accessibili che però, è bene dirlo, hanno sicuramente una tenuta inferiore rispetto a un prodotto di qualità migliore. E’ il caso di alcune linee di rossetti mat Kiko, che vanno comunque ritoccati e riapplicati durante l’arco della giornata. Inoltre, se non siete ancora convinte della nuance che meglio dona al vostro incarnato, l’ideale sarebbe fare qualche test acquistando rossetti mat NYX o quelli della nuova collezione di rossetti Wjcon, che non costano molto e sono disponibili in una varietà di colori davvero vasta. Infine non dimentichiamoci dei lipstick nel formato tubetto, come i rossetti matt di Essence, da portare sempre in borsa per riapplicarlo durante la giornata!

Siete pronte a sfoggiare una delle tendenze make up più cool del momento? Allora non perdetevi la nostra gallery, abbiamo selezionato per voi alcuni delle più belle tinte di stagione!

LEGGI ANNCHE:

Potrebbe interessarti anche