Cinque consigli per la cura del viso

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.
Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi cura dello scudo che riveste il nostro viso, la pelle. Investire nel nostro aspetto esteriore non solo ci permette di essere più sani ma ci aiuta anche ad accrescere il benessere emotivo e la nostra autostima infondendo fiducia in noi stessi.

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo ed è anche quello più sensibile in quanto è esposto a più agenti esterni ed atmosferici. Pioggia, sole, vento, polvere possono comportare dei cambiamenti estetici al viso, il quale rimane esposto per tutta la giornata. 

È importante, prima ancora di curare, prevenire e proteggere la pelle dai possibili agenti negativi che potrebbero rovinarla. Ecco, quindi, cinque consigli utili per la cura del viso.

Identifica il tuo tipo di pelle

Per prendersi cura di qualcuno o qualcosa è importante, prima di tutto, identificare i suoi bisogni e capire cosa funziona meglio per lui. Per quanto riguarda la pelle, può assumere diversi colori e texture: grassa, secca, mista, sensibile. Ogni tipo necessita di cure diverse. Infatti, in caso di pelle grassa è consigliabile utilizzare creme o gel idratanti a base d’acqua così da non aggiungere ulteriore olio alla pelle. In caso di pelle secca, invece, è meglio concentrarsi sull’idratazione, quindi privilegiare creme e gel che possono aiutare a mantenere l’equilibrio epidermico. In caso di pelle sensibile è necessario prestare più attenzione nella scelta dei prodotti in quanto l’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi potrebbe peggiorare la situazione.

Detergi la pelle con i giusti prodotti 


Sulla base delle tipologie di pelle viste precedentemente, è necessario scegliere di conseguenza i giusti prodotti, gel detergenti, creme e protezioni solari specifici.
Se non sai dove cercare, Dr.Max, seconda catena di farmacie in Europa, garantisce un vasto assortimento di prodotti e, soprattutto, un’ampia selezione online di maschere viso di farmacia, selezionate e certificate a miglior prezzo.

Proteggi la pelle con la protezione solare


La protezione solare è estremamente importante per la salute della nostra pelle, soprattutto per prevenire i danni causati dai raggi UV del sole. Anche durante l’inverno, quando ci sembra inutile indossarla, è importantissimo proteggere la pelle con uno strato di protezione solare. Infatti, anche il sole più flebile può condurre all’invecchiamento precoce della pelle, a rughe e a macchie scure. La protezione solare aiuta a ridurre questi rischi proteggendo la pelle dagli effetti dannosi del sole. In più, la crema solare aiuta anche a preservare la salute generale della pelle, contribuendo a mantenere la sua elasticità, tonicità e luminosità.
In estate, invece, è importantissimo proteggere la pelle, il contatto diretto col sole cocente può condurre a scottature che possono essere dolorose e dannose per la pelle.

Proteggi la pelle anche di notte 


Come già detto, le nostre giornate, il sole, il vento e tutti gli agenti esterni possono rovinare la nostra pelle e condurla all’invecchiamento precoce. Le protezione solare, l’esfoliazione, l’idratazione sono tutti alleati per il benessere della nostra pelle. Tuttavia, è importante coccolare la l’epidermide non solo di giorno ma anche di notte. Infatti, proprio durante la notte, avviene un processo di rigenerazione naturale. Prima di dormire è buona norma rimuovere tutti i residui di trucco, detergere ed idratare la pelle. Durante la notte, invece, è preferibile dormire su una federa di raso o di seta per ridurre l’attrito. In più, il sebo proveniente dai capelli potrebbe condurre la pelle ad avere piccoli inestetismi, pertanto, mantieni puliti pelle e capelli.

Cura lo stile di vita

Infine, la cosa più saggia che tu possa fare è curare lo stile di vita. Il benessere proviene prima di tutto dall’interno. Alcuni alimenti quali verdure, pesce, frutta possono fornirti nutrienti sani ed essenziali per una pelle giovane, elastica e luminosa. Bere abbastanza acqua durante il giorno è altrettanto essenziale per mantenere la pelle idratata dall’interno, infatti, l’acqua aiuta a eliminare le tossine dal corpo e favorisce l’elasticità della pelle. Svolgere attività fisica regolare migliora la circolazione sanguigna, che a sua volta porta nutrienti e ossigeno alla pelle, favorendone la salute e la luminosità. Inoltre, l’attività fisica può contribuire a ridurre lo stress, il che può avere un impatto positivo sulla salute della pelle. Lo stress, infatti, può influenzare negativamente la salute dell’epidermide, causando problemi come acne, eczema e invecchiamento precoce. Pratiche come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda e l’attività fisica possono aiutare a ridurre lo stress. Infine, il durante le ore notturne, il corpo ripara e rigenera le cellule della pelle, quindi assicurati di dormire il numero necessario di ore ogni notte per favorire un aspetto sano della pelle.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]