Lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 a Bastia Umbra (PG) i grandi eventi Mirabilia. Il presidente Tortorelli: “Iniziative che dimostrano vitalità e validità della nostra Rete”.
È in Italia la città più accogliente del mondo: la nuova classifica
Polignano a Mare è la città più accogliente del mondo
L’undicesima edizione dei Traveller Review Awards di Booking premia l’Italia, assegnando a Polignano a Mare (Bari), in Puglia, lo scettro di città più accogliente al mondo. Questi riconoscimenti premiano le strutture ricettive di 220 Paesi e territori per l’impegno nel garantire un servizio e un’ospitalità eccellenti in maniera costante nel corso dell’anno.
Per farlo, gli esperti prendono in esame 240 milioni di recensioni verificate, lasciate su Booking.com, 1.364.415 strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali. A livello globale, quasi una struttura vincitrice su dieci (122.095) ha ricevuto anche l’icona Viaggi Sostenibili per il suo impegno a favore della sostenibilità.
La classifica 2023
- Polignano a Mare, Italia
- Città di Hualien, Taiwan
- San Sebastián, Spagna
- Dresda, Germania
- Klaipeda, Lituania
- York, Regno Unito
- Ushuaia, Argentina
- Porto De Galinhas, Brasile
- Città del Messico, Messico
- Gold Coast, Australia.
LEGGI ANCHE: Effetto White Lotus: perché tutti sognano una vacanza in Sicilia.
Regioni più accoglienti del mondo nel 2023
- La Rioja, Spagna
- Epiro, Grecia
- Alta Austria, Austria
- County Down, Regno Unito
- Mures, Romania
- Marlborough, Nuova Zelanda
- Ninh Binh, Vietnam
- Limon, Costa Rica
- Terranova e Labrador, Canada
- Nord Dakota, Stati Uniti
Le Regioni più accoglienti a livello locale
- Trentino-Alto Adige
- Basilicata
- Valle d’Aosta
- Molise
- Campania.
A proposito di Polignano a Mare
Polignano a Mare è un comune della città metropolitana di Bari. Si trova in Puglia e il suo nucleo più antico sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Ha un ricco patrimonio naturalistico, che include celebri grotte marine. Molto apprezzati il centro storico e i resti della dominazione romana, come il ponte della via Traiana, ancora oggi percorribile, che attraversa Lama Monachile.
LEGGI ANCHE: Consigli per fare la valigia perfetta per le vacanze.
Il territorio si caratterizza per una costa alta e a tratti frastagliata, sulla quale hanno sbocco diverse lame. La cittadina ha una storia molto antica: le prime tracce della presenza umana si attestano intorno al neolitico, nella frazione di Santa Barbara. Molto gettonata per il turismo estivo (e non solo), propone anche diversi monumenti e luoghi di interesse.
Foto in evidenza di NalaRome – Own work, CC BY-SA 4.0; foto interna di Diana Cimino Cocco – Own work, CC BY-SA 4.0.
Lascia un commento