Wedding tourism, tutti pazzi per le nozze in Italia: quali sono le mete più ambite dagli stranieri

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Wedding Tourism, tutti pazzi per le nozze in Italia

Sempre più stranieri, quindi, si rivolgono al wedding tourism per organizzare le proprie nozze in Italia. I dati provengono dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici e finanziato dal ministero del Turismo. Secondo Businesswire, il mercato globale del destination wedding ha raggiunto un valore di 21,4 miliardi di dollari nel 2022 e si avvia a superare i 64 entro il 2026.

Per quanto riguarda i Paesi di provenienza degli sposi, in testa ci sono gli Stati Uniti, con una quota che supera il 29%. Seguono Regno Unito, Germania e Francia, ma non mancano futuri sposi provenienti da Brasile, India o Emirati Arabi. A essere molto richieste, non sono soltanto le classiche mete da sogno, come la romanticissima Venezia. Anzi.

Matrimonio nel borgo, il nuovo trend

Matrimonio nel borgo, il nuovo trend

LEGGI ANCHE: Maneskin, critiche al finto “matrimonio” per Rush: stella in declino?

Quali sono le mete più ambite

La regione più ambita è la Toscana, con 21% dei matrimoni organizzati nel suo territorio. Subito dopo ci sono Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Piemonte. In generale è il Centro Italia a riscuotere il successo maggiore, con il 38,8%. Altre zone meno celebri, però, si fanno sempre più strada nei sogni degli sposi.

I motivi, secondo i dati, sono due: il calo della spesa media (quindi si scelgono mete meno “luxury”) e il desiderio di scoprire luoghi autentici, insoliti, con tradizioni interessanti e da scoprire.

A tal proposito, ad esempio, è molto interessante il progetto Matrimonio nel Borgo dell’Associazione Wedding Bureau Consulting. L’iniziativa offre agli sposi un matrimonio ricco di antiche usanze, riti e simbologie. Al momento le cerimonie sono previste solo a Castel Sant’Angelo, ma presto saranno coinvolti anche Caramanico e Pescocostanzo (tutti in Abruzzo).

LEGGI ANCHE: Elisabetta Gregoraci esce allo scoperto con Giulio Fratini, nozze in vista?

Le spose vestono nel rispetto di riti secolari, ci sono serenate e balli in piazza, ma anche escursioni per conoscere meglio il territorio, lontano dai classici circuiti turistici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nell’aula della Corte d’Assise di Venezia, continua il processo a carico di Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Oggi, il pm Andrea Petroni terrà la sua requisitoria, delineando i dettagli del delitto avvenuto l’11 novembre dello scorso anno. Le parti civili rappresentano il padre, i fratelli, la nonna e lo zio della vittima. […]

×