Consigli per fare la valigia perfetta per le vacanze

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta!

Prepara tutto sul letto e niente accappatoio

Raduna anche beauty case, elettronica, medicine e tutto ciò che ti serve e procedi. Scegli la valigia più comoda e più adatta alla tua vacanza. Una regola d’oro è quella di non prendere però i classici accappatoi di spugna, che pesano un sacco e occupano da soli mezza valigia, scegli invece un asciugamano in microfibra, compatto ma più che sufficiente per svolgere la funzione durante il viaggio.

Piega e arrotola i vestiti

Piega le magliette come sempre, ma poi piegale di nuovo su se stesse per il lato più lungo e arrotolale. In questo modo potrai inserirle egli spazi più stretti senza stropicciarle.

No scatole e maxi flaconi

tilizza flaconi più piccoli, come quelli che trovi in genere nelle camere degli hotel, e risparmierai parecchio spazio ma soprattutto parecchio peso.
Lo stesso principio vale per le scatole di cartone, come quelle delle medicine; qui non tanto per il peso ma per il volume di spazio, conviene sempre tenere solo i blister e lasciare le scatole a casa. Non dimenticare di chiuderli con scotch e sacchetti per evitare brutte sorprese quando riaprirai il bagaglio.

10. Usa un pesa-valigie

All’andata non c’è problema, ma al ritorno, magari con qualche souvenir in più, potrebbe farti comodo pesare la valigia. Utilizza un pesa-valigie portatile da portare durante tutti i tuoi viaggi; lo acquisti con pochi euro e può farti risparmiare parecchio in termini di sovrapprezzi per peso eccessivo quando arrivi al bancone del check-in.

Utilizza un piccolo zaino

Se la valigia non è ancora scoppiata, infilaci dentro un piccolo zaino (possibilmente con tante tasche); oltre ad esserti utile durante la vacanza, può tornarti comodo se ti trovi all’ultimo minuto con qualche chilo in eccesso. Molte compagnie permettono infatti di portare in cabina uno zaino o una borsa (oltre al proprio bagaglio a mano) dove tenere ad esempio il PC, la fotocamera, oppure, ovviamente, semplici oggetti personali, a patto che questo possa essere riposto sotto il sedile di fronte al tuo.

Viaggia leggero: non esagerare con i vestiti

L’ultimo consiglio generale che ti diamo è quello di essere molto selettivo nel preparare la valigia, pensando solo a ciò di cui non puoi fare a meno. Nel nostro articolo Accessori da viaggio: gli 8 più utili e indispensabili per ogni viaggiatore, ti suggeriamo quelli che non devi mai dimenticare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Kevin Kobal Non c’è dubbio che quando si parla di destinazioni per una vacanza estiva, Ibiza si erge come una delle alternative più eccitanti per i giovani europei. Situata nel cuore del Mar Mediterraneo, questa piccola isola spagnola appartenente all’arcipelago delle Baleari ha guadagnato una reputazione mondiale come capitale estiva vita notturna. L’isola […]

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]