Effetto White Lotus: perché tutti sognano una vacanza in Sicilia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa è l’Effetto White Lotus

La seconda stagione della serie HBO The White Lotus, girata in Sicilia, ha incollato allo schermo gli spettatori di tutto il mondo. Il merito, oltre che degli sceneggiatori, è delle straordinarie location. Sempre più turisti, dunque, sognano una vacanza nelle terre siciliane: secondo la nota app di viaggi Hoper, le ricerche di Hotel a Taormina sono salite del 50%.

Un successo che è stato ripreso dalla stampa internazionale. Se ne parla sul Guardian, sul New York Post e sul New York Times, ma anche sull’edizione australiana di Traveller. Così è nato il concetto di Effetto White Lotus. I tour alla scoperta delle location della serie tv sono gettonatissimi, a partire dall’albergo protagonista: il San Domenico Palace di Taormina, uno spettacolare Four Season con vista sull’Etna.

The White Lotus

The White Lotus in Sicilia

La serie è andata in onda su Sky Atlantic alla fine del 2022, dopo la premiere sulla rete statunitense HBO. Ha conquistato ben 10 Emmy e il Golden Globe come migliore miniserie per la tv: una brillante dark comedy, incentrata sulle vicende di ospiti e staff di un lussuoso resort.

LEGGI ANCHE: L’Amica Geniale 4, arriva la prima foto: le anticipazioni sulla nuova stagione.

Tutti sognano la Sicilia

Secondo il New York Post, alla fine del 2022 le richieste di pernottamento in Sicilia sarebbero aumentate del 90%. Nei primi giorni di streaming della serie, Google Trends ha registrato un picco di ricerche di voli per la Sicilia da parte degli utenti australiani. Sulle pagine del Guardian c’è un’intera pagina dedicata alle bellezze di Taormina, “adagiata su un colle che guarda il Mar Ionio, con una vista mozzafiato sull’Etna”.

Il prestigioso New York Times ha riservato uno speciale alla location della serie TV. A quanto pare, per molti fan della serie “guardare lo show non era abbastanza”. Da qui l’impennata di ricerche e le prenotazioni per dormire al San Domenico Palace, iconico e lussuoso albergo che, in passato, ha ospitato nelle sue suites ospiti del calibro di Oscar Wilde, Greta Garbo e Audrey Hepburn.

LEGGI ANCHE: Viaggi di nozze, qual è il periodo migliore per andare alla Maldive?

Proprio l’albergo è stato ricercato sul web soprattutto da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. L’Effetto White Lotus (White Lotus Effect) rientra in una tendenza più vasta, definita “set-jetting” o “location vacation”. Secondo una ricerca di Expedia, riporta il New York Times, quasi il 70% dei viaggiatori “dichiara di aver prenotato un viaggio ispirato da un film o da una serie TV”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria