Pechino Express per la prima volta su Sky, date, concorrenti e luoghi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pechino Express torna finalmente con la sua nona edizione intitolata “La Rotta dei Sultani”. Interrotta nel 2020, quando andava in onda su Raidue, la trasmissione riprende nel 2022 per 10 puntate su Sky Uno alle 21.15 a partire da giovedì 10 marzo: si potrà seguire anche in streaming su Now e sarà sempre disponibile on demand.

Pechino Express su Sky

Il conduttore è Costantino della Gherardesca, che è stato anche un concorrente all’esordio del format. La gara punta dichiaratamente sull’avventura, sul diverso, sull’esotico. Non dimenticando la cultura e la conoscenza di luoghi lontani dal nostro.

Le coppie di Pechino Express 2022

Dieci coppie percorreranno Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi con finale a Dubai. Nel cast tanti nomi noti tra sport, spettacolo e tv: il marciatore Alex Schwazer e Bruno Fabbri sono ‘Gli Atletici’, l’ex calciatore Ciro e Giovambattista Ferrara ‘Padre e Figlio’, Barbascura X e Andrea Boscherini ‘Gli Scienziati’, Rita Rusic e Cristiano Di Luzio ‘I Fidanzatini’, Anna Ciati e Giulia Paglianiti ‘Le TikToker’, Victoria Cabello e Paride Vitale ‘I Pazzeschi’, Fru e Aurora Leone ‘Gli Sciacalli’, Nikita Pelizon e Helena Prestes ‘Italia-Brasile’, Bugo e Cristian Dondi ‘Gli Indipendenti’ e Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni ‘Mamma e Figlia’.

Victoria Cabello a Pechino Express

Rispondendo alle domande dei giornalisti Victoria Cabello ha mostrato senza problemi anche la sua fragilità affiancata però da una grande forza: “Tutti sanno della malattia di cui ho sofferto, è scritto anche nei cartelloni per strada – ha detto con la consueta ironia – ed effettivamente mi ero allontanata dal lavoro. Non c’erano programmi interessanti. Invece ‘Pechino Express’ mi ha ridato la voglia di rimettermi in gioco, è scattato come un clic. E poi è stata una esperienza di quelle che ti spingono al limite”.

In base ai dati forniti dalla produzione Sky original realizzata da Banijay Italia è sembrato tutt’altro che un gioco. Sono stati percorsi oltre 7 mila chilometri durante 37 giorni di ripresa lo scorso autunno. Per un totale di 3.500 ore di riprese e 13 mila ore di montaggio. La troupe di 120 persone ha usato 20 telecamere e due droni.

Le ‘star’ sono state costrette a contare su uno zaino con una dotazione minima e un euro al giorno in valuta locale. E quindi la differenza la hanno fatta resistenza fisica e psicologica, abilità e intraprendenza, spirito di adattamento e di sopravvivenza. Insomma lo spirito che ha portato al successo il programma.

Pechino Express: il premio finale

Il premio finale è devoluto a sostegno di una delle ONG che operano nei Paesi visitati durante l’edizione.

Pechino Express: dove andranno i concorrenti

Le coppie in gara viaggeranno sulle stesse strade percorse dai Crociati, da Alessandro Magno, da Marco Polo, Gengis Khan e Tamerlano. Partiranno dalla Cappadocia e attraverseranno Istanbul, la “Sublime porta”, per poi raggiungere la folgorante Samarcanda lungo la Via della Seta.

Pechino Express: cos’è?

Dal 2012 Pechino Express è un famoso reality show italiano su Rai 2. E’ un adattamento del format belga-olandese Peking Express creato da Ludo Poppe.

L’obiettivo del programma è una gara a coppie che siano personaggi famosi e non, che affrontano un percorso di circa 8.000 km per raggiungere una determinata meta.

Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e un euro al giorno in valuta locale con cui dovrà soddisfare i suoi bisogni primari. Le coppie non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto, anche se possono farsi pagare il biglietto di un mezzo pubblico da parte degli abitanti della zona.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria