Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Dieta Dukan, la dieta proteica che piace alle star

- 6 aprile 2011 Vedi anche: Diete particolari

Per dimagrire le star scelgono la dieta Dukan, una dieta ricca di proteine che fa perdere peso in fretta: scopri con noi vantaggi e svantaggi della dieta Dukan.

La dieta Dukan è una delle nuove frontiere per dimagrire in fretta e, almeno apparentemente, con pochi sacrifici. Il suo ideatore, per l’appunto il nutrizionista francese Pierre Dukan, ha riscosso grande successo sia in Europa che in America ed ora la dieta Dukan è una dalle più amate dalle star. Si vocifera che anche bellezze del calibro di Jennifer Lopez si affidano alla dieta Dukan per mantenere la linea. La domanda quindi sorge spontanea: la dieta Dukan funziona davvero? Per saperlo veramente non vi resta che provare, noi vi aiutiamo a capire come funziona questa dieta e quali sono gli alimenti da privilegiare per raggiungere il peso ideale.

COME FUNZIONA LA DIETA DUKAN?
La dieta Dukan è una dieta iperproteica, ovvero si basa principalmente sul consumo di proteine. Nella prima fase della dieta (in cui si possono perdere fino a tre o quattro chili in una settimana) gli unici alimenti concessi dalla dieta Dukan sono carni povere di grassi, pesce, crostacei, formaggi e latticini scremati, uova, tè e caffè. Gli unici condimenti concessi sono aceto, erbe, spezie e senape. Qualsiasi altro alimento è abolito!

Soltanto nella seconda fase (di Crociera) è possibile aggiungere al menù della dieta Dukan anche le verdure (evitando però patate e legumi). Una porzione di frutta e due fette di pane integrale potranno essere aggiunte alle ricette della dieta Dukan solo nella fase tre, detta di consolidamento.

Per dimagrire in modo sano anche la dieta Dukan va abbinata all’esercizio fisico, in particolare si consiglia di camminare a passo svelto per almeno mezz’ora al giorno come abitudine quotidiana.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA DIETA DUKAN?
La dieta Dukan ha dei vantaggi che le hanno permesso di diventare così famosa: permette di perdere peso velocemente e senza troppa fatica, non fa perdere massa magra anzi grazie al ricco apporto di proteine favorisce la tonicità dei muscoli e infine è facile da seguire perché non occorre pesare gli alimenti o fare il conto delle calorie.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ALLA DIETA DUKAN?
Tuttavia ci sono anche controindicazioni alla dieta Dukan. Poiché è una dieta iperproteica vi costringe ad eliminare o ridurre il consumo di alimenti sani come la frutta e la verdura; inoltre il consumo elevato di alimenti di origine animale può far alzare i livello del colesterolo e dar origini a disturbi renali. Meno importanti ma comunque da considerare sono gli effetti collaterali della dieta Dukan sull’alito cattivo e sulla stitichezza.

Articolo scritto da: Laura Citterio

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA