Quante uova si possono mangiare a settimana? E a colazione?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in forma, puoi anche mangiarle a colazione 1-2 volte a settimana. Scopriamo anche quante calorie contengono!

Quante uova posso mangiare a settimana?

Ognuno di noi ha delle preferenze circa alcuni alimenti piuttosto che altri. Le uova contengono delle proprietà benefiche da non sottovalutare e scoprirle non può far altro che migliorare la nostra dieta. Sono sconsigliate solamente nei casi in cui è già presente un’ipercolesterolemia.

Quante calorie hanno le uova

Le uova hanno poche calorie (circa 80 per un uovo grande), sono economiche e facili da cucinare.
Costituiscono una fonte di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi ma per apportare dei benefici devono essere consumati moderatamente (massimo 4 a settimana, 5/6 per uno sportivo) e cucinati nel modo giusto (sodo, alla couque o in camicia).

Le proprietà del tuorlo e dell’albume

Nel tuorlo sono presenti luteina e zeaxantina, due carotenoidi (che danno il colore giallo – arancio) coinvolti nella prevenzione della degenerazione maculare (dell’occhio); la colina, un coenzima essenziale per la sintesi delle membrane cellulari e del neurotrasmettitore acetilcolina, ma utile anche per altri processi fisiologici; la lecitina, molecola indispensabile a cervello, cuore e fegato, e utile anche per altri processi fisiologici.

Nel tuorlo, inoltre, sono presenti anche le vitamine, i sali minerali e gli acidi grassi essenziali, utilissimi per il corretto funzionamento del nostro organismo. L’albume, invece, è caratterizzato da una maggiore concentrazione di proteine, anch’esse importanti per l’organismo Siamo abituati a fare colazione con latte e fette biscottate ma, se vuoi restare in forma, puoi mangiare le uova a colazione 1-2 volte alla settimana.

Lo ha scoperto Maria Luz Fernandez dell’Università del Connecticut, che, nel corso di una ricerca pubblicata sul “Nutrition Research”, ha esaminato gli effetti sull’appetito della colazione classica a base di carboidrati e la colazione a base di proteine, quindi contenente uova.

Uova a colazione

E’ possibile cucinare le uova in tantissimi modi diversi. Il modo più salutare è à la coque. Queste sono parte integrante del brunch francese, ma in Italia non sono troppo gettonate come primo pasto della giornata. Una questione culturale, probabilmente, perché senza sale hanno un gusto delicato, addirittura dolciastro.

Questa ricetta non ha bisogno di molte spiegazioni, la conosce chiunque e al di là del nome strano, si tratta in fondo di semplici uova bollite. Ma bollite quanto?

Ci sono diversi metodi. C’è chi mette prima sul fornello l’acqua da sola e, una volta arrivata ad ebollizione, aggiunge le uova e ce le tiene per 3 minuti. C’è chi invece scalda acqua e uova insieme e spegne tutto non appena bolle vistosamente. Tutto dipende dal nostro gusto e da come vogliamo presentarle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]

Jennifer Lopez è una famosissima cantante e ballerina che ha scritto la storia della musica statunitense. Jlo fa ballare chiunque ascolti un suo pezzo. Oltre alla sua incredibile carriera canora, è conosciuta per il suo fisico scultoreo e ci si chiede quale sia la sua dieta per mantenersi in forma. Ha dichiarato a People di […]