Ama koji: tutto quello che c’è da sapere sul dolcificante giapponese

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare di ama koji? Si tratta di un dolcificante giapponese dal sapore dolciastro che può essere usato al posto dello zucchero per rendere più dolci cibi e bevande. Quello che si ottiene con il fermento koji, infatti, è l’amasake, uno zucchero derivato dalla fermentazione del riso bianco.

Trattandosi di un fermento, l’ama koji è ricco di probiotici e quindi possiede buoni benefici a livello di salute dell’intestino, dello stomaco e di tutto l’apparato digerente; è inoltre un ingrediente ricco di fibre, enzimi e vitamine del gruppo B. L’ama koji è un dolcificante molto equilibrato e a lentissimo “rilascio”, quindi passa nel sangue in modo lento senza creare picchi di glicemia.

Si mostra all’aspetto come una poltiglia lattiginosa che a colpo d’occhio può sembrare poco invitante, ma che al gusto si rivela molto buona. In Giappone viene consumata calda durante il periodo invernale e fredda d’estate, soprattutto in aggiunta a succhi di frutta e a bevande.

Questo dolcificante può essere aggiunto a caffè, tisane e smoothie a base di frutta e verdura di stagione, ma può essere impiegato anche come dolcificante di alimenti per l’infanzia, per preparare budini o come base di creme per farcire torte. Spesso viene impiegato anche come ingrediente dolce di alcune ricette da cuocere in forno, risultando quindi perfetto per tutti e per ogni tipo di preparazione.

Per chi già conosce e consuma il kimchi, il kombucha e lo sauerkraut, questa novità giapponese è assolutamente da provare, in particolare per chi è appassionato di cucina orientale e ama tutti quegli alimenti che rientrano nella vasta categoria degli healty food.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]