Sobacha, la bevanda giapponese dalle mille virtù

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con le nuove abitudini alimentari e anche per via di allergie e intolleranze sempre più diffuse, in molti cercano nuovi orizzonti in fatto di cibi e bevande. L’Oriente è sempre di grande ispirazione, grazie alla cultura millenaria in fatto di salute e benessere; per questo, i cibi e le bevande che arrivano da Cina e Giappone trovano spazio anche da noi. Una di queste è la Sobacha, una bevanda a base di grano saraceno che vanta molteplici virtù: scopriamo quali.

Sobacha: che cos’è?

La sobacha è una bevanda ricavata dal’infusione del grano saraceno tostato e ha un piacevole sapore di nocciola con una punta di malto. È un’ottima alternativa al tè verde e al caffè, anche grazie al suo sapore molto piacevole. È una bevanda energetica perché contiene le stesse proprietà del grano saraceno e dunque: vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio e molto potassio. Il grano saraceno è gluten free, dunque anche la sobacha è una bevanda concessa ai celiaci.

Sobacha: proprietà benefiche

Come detto, la sobacha contiene molte vitamine e sali minerali che regalano energia; questa bevanda poi migliora la circolazione sanguigna,  previene le vene varicose, protegge l’apparato cardiovascolare e migliora la condizione di chi soffre di patologie metaboliche quali la sindrome dell’ovaio policistico, insulino-resistenza e pre-diabete. Aiuta a contrastare i radicali liberi e a eliminare le tossine, attiva il metabolismo e contiene fibre, dunque sazia e aiuta la regolarità intestinale. Inoltre, come detto, è adatta anche a chi è affetto da celiachia perché non contiene glutine.

Sobacha: come prepararla?

Preparare in casa la sobacha è semplice:

  1. tostate a fuoco basso due cucchiai di grano saraceno finché non diventeranno scuri
  2. lasciate bollire una tazza d’acqua
  3. unite semi tostati e acqua bollente, lasciando in infusione per 5 minuti
  4. filtrate il liquido
  5. se volete, zuccherate la bevanda con un po’ di miele ma se volete una bevanda light lasciatela naturale

La sobacha è perfetta a colazione, grazie alle sue proprietà energizzanti e nutrienti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria