Nuova Zelanda, congedo pagato in caso di aborto spontaneo

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Approvato disegno di legge dal parlamento in Nuova Zelanda che amplierà il diritto delle coppie al congedo dal lavoro pagato in caso di aborto spontaneo o di figli nati morti.

La legge neozelandese prevede già che in questi casi le coppie possano beneficiare di un congedo pagato di tre giorni, ma la gravidanza deve aver superato le 20 settimane: la legge, che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi, garantirà il congedo pagato indipendentemente dal momento in cui si verifica l’aborto spontaneo.

Secondo la parlamentare laburista che ha proposto la legge, Ginny Andersen, la Nuova Zelanda è il primo paese a estendere questa forma di tutela anche alle prime settimane di gravidanza.

L’organizzazione benefica Sands New Zealand, che sostiene i genitori a cui è morto un figlio durante la gravidanza, ha detto che nel paese ci sono dai 5.900 agli 11.800 aborti spontanei o figli nati morti ogni anno; secondo l’Associazione nazionale delle ostetriche neozelandesi, più del 95 per cento degli aborti spontanei si verifica nelle prime 12-14 settimane di gravidanza.

Andersen ha detto che il disegno di legge non riguarda l’interruzione volontaria di gravidanza; il congedo sarà esteso sia alle donne che ai loro partner, e alle coppie che vogliono avere figli tramite adozione o maternità surrogata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]