Attività per tutta la famiglia, come trascorrere le sere d’estate tutti insieme

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le sere d’estate sono un’ottima occasione per trascorrere un po’ di tempo in famiglia tutti insieme, soprattutto se si pensano delle attività divertenti che coinvolgano tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli. Tutti possiamo concederci un momento rilassante di svago e relax, in vacanza o a casa, magari anche in compagnia dei nostri famigliari per rendere queste serate davvero speciali.

Una delle attività per famiglie più semplice è sicuramente una passeggiata all’aria aperta tutti insieme, magari finalizzata a gustare un buon gelato o a trascorrere un po’ di tempo in un parchetto giochi con gonfiabili e giostre adatte ai più piccoli. In questo modo potrete respirare una boccata d’aria dopocena e fare qualcosa di coinvolgente per i bambini e rilassante per voi adulti.

Un’alternativa alla passeggiata è fare un bel giro in bicicletta con i bambini possibilmente scegliendo itinerari diversi dal solito che possano suscitare l’interesse di grandi e piccini. Potete intraprendere percorsi sicuri su piste ciclabili lungo un fiume, intorno ad un castello, in campagna o in mezzo a dei parchi cittadini, soffermandovi negli scorci più belli.

Se invece cercate delle attività meno dinamiche ma altrettanto stimolanti, potete scegliere di andare al cinema sotto le stelle con i bambini per far vivere loro la grande emozione di vedere un film in un posto diverso dal classico cinema al chiuso, guardando un film o un cartone animato adatto a tutta la famiglia.

Se abitate vicino o in grandi città, potete anche pensare di portare i vostri figli ad una visita notturna al museo, organizzate da molti musei italiani. Le attività sono pensate per i bambini e aperte a tutta la famiglia e prevedono laboratori e pernottamenti in loco tra le opere d’arte con sacchi a pelo e cena al sacco.

Un’altra bella idea è quella di passare una sera a teatro. In molte città vengono organizzati eventi serali a teatro per bambini con marionette e spettacoli adatti ai più piccoli per far avvicinare anche i bambini al palcoscenico, magari facendo sperimentare loro i primi approcci alla recitazione.

In estate spesso anche le piccole o medie cittadine organizzano serate divertenti con negozi aperti, bancarelle, musica in piazza e tante attrattive. Partecipare alle notti bianche con tutta la famiglia può essere un’idea per trascorrere del tempo insieme tra attività di animazione per tutti i gusti e le età. Siete pronti per la vostra estate in famiglia?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]