Piede piatto nel bambino, quando e come correggerlo

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il bambino nasce con il piede piatto. Fino a 5 – 6 anni il piede del bimbo, infatti, non è ancora formato con quello che poi diverrà l’arco plantare e il piede adulto.

 

 

 

Quando incominciare a preoccuparsi e come accorgersi che il bambino potrebbe avere il piede piatto?

In genere se da 7 anni in poi ci accorgiamo che l’arco plantare non si è ancora sviluppato possiamo intervenire, ma è necessario che pediatra e ortopedico facciano una valutazione accurata per capire se e quando è il caso di correggere questa anomalia.

Noi possiamo capire se il piede è piatto facendo la prova dell’impronta sulla sabbia.

 

 

Nel primo caso il piede lascerà un’impronta con un arco interno, mentre nel secondo no.

Ci sono diversi gradi di piede piatto e non tutti i piedi piatti in età infantile vanno corretti, anzi. La pediatria e l’ortopedia convergono nel ritenere opportuna una cura e l’inserimento del plantare nei bambini solo se si sviluppa una sintomatologia dolorosa.

Se il bambino torna a casa stanco dopo attività fisiche o camminate con mal di schiena o di ginocchia allora sarà necessario intervenire con la creazione di un plantare che andrà fatto su misura e verrà inserito nelle scarpe del bambino in maniera, raccomanda la pediatria, del tutto temporanea.

 

La maggior parte dei casi di piedi piatti nei bambini sono casi di “Piede piatto flessibile” (il 90% dei casi). Che cosa significa? Precisamente che si può correggere o potrebbe scomparire con la crescita. Detto ciò è anche bene sapere che secondo gli esperti il piede piatto sarebbe responsabile di alcune scoliosi.

Quando e come correggere il piede piatto?

L’uso del plantare non corregge il piede piatto ma aiuta il bambino a stare più comodo nella sua postura. In particolare esistono 3 grado di piede piatto:

  • Lieve
  • Normale
  • Marcato

Il plantare è necessario solo nel secondo e terzo caso e deve essere accompagnato da esercizi che stimolano la formazione della volta plantare. Nel caso di ginocchia valghe che secondo molti sono la causa del piede piatto, invece, si può intervenire su questo disturbo e non direttamente sul piede piatto.

Consultate il vostro pediatra e se necessario l’ortopedico per decidere se è bene inserire, costruendolo su misura, un plantare anatomico o se, viceversa, sarà necessario studiare insieme con lui gli esercizi correttivi.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]