5 cose da evitare quando si allatta

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sappiamo bene che l’arrivo di un bambino cambierà la nostra vita… in meglio, s’intende! Naturalmente un neonato ha esigenze tutte sue, ma che non sono totalmente slegate da quelle della sua mamma, specie durante l’allattamento. In questo senso, proprio quando si allatta ci sono cose che bisognerebbe evitare per garantire una migliore relazione tra madre e bambino e la salute di entrambi. Ecco quali sono le cose da evitare quando si allatta.

Guardare troppo l’orologio durante la poppata

Le mamme più inesperte e tendenti all’insicurezza (ma non solo loro) tendono a darsi un timing a volte eccessivo durante ogni poppata. Ricordatevi però che durante l’allattamento l’orologio più attendibile per stabilire quando è ora di allattare non è quello che avete al polso o sul comodino, bensì il neonato che, piangendo, vi segnalerà il momento giusto. Sta però alla mamma valutare il numero delle poppate e assecondare il bimbo con buon senso, programmando l’allattamento ad intervalli che dovrebbero essere via via più lunghi. Infatti, fino a che il neonato è piccolo le poppate sono sempre più ravvicinate, quando cresce l’allattamento va regolato.

Pesare il bambino ad ogni poppata

Contrariamente a quanto si faceva un tempo, non è una buona abitudine e non ha nessuna utilità pesare il neonato alla fine di ogni poppata. Anzi, questa è una delle cose da evitare quando si allatta. Ogni tanto, invece, controllate le feci e la pipì del poppante, anche in questo caso senza esagerare.

Aggiunte di latte fai da te

È comprensibile che le neomamme possano sentirsi in difficoltà pensando alla possibilità di non avere latte a sufficienza per il bebè. Non c’è da avere alcun timore, poiché 8-10 poppate al giorno nell’arco delle 24 ore sono più che normali e le mamme non hanno quasi mai problemi ad allattare, se non un po’ di ansia. Si deve evitare di dare l’aggiunta di latte senza consultarsi con il pediatra semplicemente pensando che il proprio piccolo non abbia mangiato abbastanza: questo fai da te può essere fuorviante per una mamma alle prime armi che, invece, deve fidarsi il più possibile del suo allattamento o, in caso di dubbio, chiedere il parere del pediatra.

Stare al telefono mentre si allatta

Questo è un comportamento da evitare mentre si allatta non solo per le radiazioni che assorbite voi e il bambino, ma anche e soprattutto perchè il vostro piccolo ha bisogno di attenzione e di sguardi per creare un legame con voi. Si è visto, infatti, che nella creazione del bonding neonatale un rapporto diretto con il neonato, in diversi momenti della giornata, è fondamentale. No, quindi, alle chat per ottimizzare i tempi dell’allattamento, a Facebook, Twitter, Instagram mentre allattiamo: queste cattive abitudini lasciamole alle celeb! No anche a telefonate lunghissime mentre abbiamo il nostro bambino al seno.

Farmaci, cibi e cattive abitudini in allattamento

Un capitolo a parte, infine, meritano le “cattive abitudini” personali da non avere in allattamento: stiamo parlando naturalmente di fumo, alcol, dieta squilibrata e sport eccessivo o assente. Si è visto che, al contrario di ciò che si pensava prima, la mamma che allatta non deve cambiare le sue abitudini alimentari, stravolgendole, in quanto questo influenzerà anche l’alimentazione del bambino man mano che cresce. Bisogna invece cercare di mangiare bene e tutto, escludendo naturalmente i cibi rischiosi per la propria salute e quella del bambino, come ad esempio le cozze crude, i frutti di mare, frutta e verdura non lavate correttamente e così via. Qui ci vuole più che altro buonsenso! Il fumo è bandito totalmente non solo per la salute nostra e del bambino, ma anche per l’imprinting che egli ha tra le nostre braccia e attraverso il latte in cui passa la nicotina. Idem per l’assunzione di alcol durante l’allattamento, che deve essere tenuto sotto controllo massimo, escludendolo quanto più possibile, così come tutte le altre droghe leggere, caffè compreso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]