Allattamento e bambini: come capire se il neonato non digerisce il latte?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Esistono dei casi (diagnosticati e non presunti) di allattamento dei bambini in cui il neonato non digerisce il latte. Come fare a capirlo?

Facile! Seguendo questo vecchio detto che recita: Feci “belle” uguale digestione perfetta. E, aggiungiamo noi, una digestione perfetta uguale crescere bene!

Prima di passare alla “lettura delle feci del lattante” per capire se il bambino non digerisce il latte, tuttavia, sfatiamo alcuni vecchi miti sull’allattamento dei bambini:

  1. Se il bambino rigurgita non significa che non digerisce il latte.
  2. Se il bambino non fa il ruttino non significa che non digerisce il latte. In ogni caso, alla fine del pasto, non è sbagliato tenere in posizione eretta il bambino, appoggiato sul petto della mamma per favorire il ruttino.
  3. Se il lattante ha il singhiozzo non significa che non digerisce il latte. Il singhiozzo è una situazione perfettamente normale per il bambino e non si deve fare nulla per farlo smettere di singhiozzare. Bisogna invece lasciarlo fare perchè il singhiozzo del lattante serve al piccolo per sistemarsi lo stomaco.

Vediamo adesso come capire se il neonato non digerisce il latte, ovvero alla lettura delle feci del neonato, vero specchio della digestione del latte durante l’allattamento.

Feci di latte materno

Sono di colorito giallo oro, di consistenza quasi liquida e impregnano i pannolini. Vengono evacuate molto rumorosamente, in un numero di volte variabile. La mamma in genere rileva che il neonato emette feci ogni volta che mangia. Più esattamente quando il latte materno è abbondante, il neonato evacua 4-6 volte al giorno. Se rimangono a lungo all’aria, le “buone feci” del latte materno tendono a diventare verdi.

Feci del latte artificiale

Hanno una densità più pastosa, omogenea, di un bel colorito giallo. Talvolta sono verdi oliva, altre sembrano “verniciate di verde”. Queste evenienze non devono preoccupare perchè rientrano nella normalità. Il numero delle evacuazioni è variabile: in genere 2-3 volte al giorno e comunque inferiore a quelle del latte materno.

Infine, può capitare che le mamme credano che ci sia connessione tra pianto, colichette e indigestione del latte. Tuttavia, salvo che non sia il pediatra a diagnosticare una cattiva digestione del latte e prescrivere anche un’alimentazione differente, non c’è motivo di credere che il bambino non digerisca il latte durante l’allattamento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]