5 esercizi Montessori per bambini distratti

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Oggi si chiama mindfulness per bambini, ma nella pedagogia di Maria Montessori sarebbe stata la pratica educativa esperienziale che rende i bambini (e non solo) più consapevoli, più attenti e, alla fine, più felici. Da essa sono stati estrapolati questi esercizi Montessori per bambini distratti. Vediamoli!

[/multipage]
[multipage]

Trasportare il vassoio

Il primo esercizio consiste nel far portare un vassoio ad un bambino. Tale vassoio deve essere appoggiato su un tavolino ad altezza bambino: bisogna mostrargli come afferrarlo lateralmente con entrambe le mani e trasportarlo da un punto di partenza ad uno di arrivo, in un percorso facile e senza ostacoli. Quando questa abilità sarà padroneggiata con disinvoltura si potrà mettere qualcosa sul vassoio o sistemare un ostacolo da aggirare tra il punto di partenza e quello di arrivo. L’adulto deve mostrare sempre prima al bambino come fare, poi lasciare che lo faccia a modo suo.

[/multipage]
[multipage]

Portare un bicchiere

Chiedete al bambino di prendere un bicchiere vuoto con entrambe le mani e di trasportarlo in un punto di arrivo. Successivamente gli si richiederà di riempire il bicchiere a metà, poi quasi fino all’orlo. L’esercizio è simile al precedente, ma ha in più la richiesta di attenzione ai liquidi e al loro movimento.

[/multipage]
[multipage]

Aprire e chiudere finestre e porte

Aprire e chiudere una porta, una finestra o un armadio insegnando al nostro bambino il modo corretto di aprire e chiudere ciascuna di esse, per quanto semplice, serve al bambino per concentrasi in una attività per lui non facile come per noi. Presenteremo una porta o un’anta per volta: se il bambino padroneggia subito l’azione potremo passare ad un’altra il giorno successivo. In caso contrario riproveremo due o tre volte ogni giorno finché sarà necessario. Se l’attività proposta è troppo difficile, rimandiamola più in là nel tempo!

[/multipage]
[multipage]

Trasportare una sedia

Mostriamo al bambino come trasportare una sedia, scegliendone una adatta per peso e dimensioni, ovviamente, afferrandola dallo schienale e dalla seduta. Chiedendogli di prenderla, sollevarla e trasportarla da un punto A ad un punto B cercando di non fare rumore stimoleremo l’attenzione a fare correttamente un’azione che richiuderebbe molta consapevolezza anche in un adulto, cosa che non sempre accade.

[/multipage]

[multipage]

Aprire e chiudere un rubinetto

Per compiere questa azione il bambino potrebbe aver bisogno di salire su uno sgabello. In questo caso lavoriamo prima sull’esercizio precedente. Chiediamo al bambino di trasportare lo sgabello (se necessario), poi passiamo a spiegare il funzionamento del rubinetto e poi a rimettere lo sgabello al suo posto.

Leggi di più sul Metodo Montessori

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]