Metodo Montessori, come studiare il corpo umano?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sappiamo benissimo che i bambini sono curiosissimi e non c’è nulla di più affascinante della scoperta del loro corpo. Ma come fare a spiegare questa macchina complicata e perfettamente organizzata ai più piccoli? Un modo semplice, diretto e pensato per loro ci sarebbe: il metodo Montessori.

Con questo metodo messo a punto dalla pedagogista Maria Montessori, avrete un approccio più efficace e semplice perché gli argomenti e i modi utilizzati nella spiegazioni sono perfettamente graduali e relazionati all’età dei bimbi, così da essere esaustivi senza turbarli.

Nel gioco montessoriano, infatti, il bambino esplora l’ambiente circostante e sviluppa le capacità di pensiero astratto attraverso i sensi e il movimento. Scopriamo allora insieme come studiare il corpo umano ai bambini con il metodo Montessori!

Per far conoscere le parti del corpo ai bambini con il metodo Montessori possiamo ricorrere a dei puzzle di cartone o legno acquistati o realizzati da noi. Per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, infatti, si possono creare delle tessere con le diverse parti del corpo da ricomporre su una sagoma di un bambino, imparando attivamente a collocare i tasselli nelle zone del corpo esatte.

I giochi Montessori per imparare il corpo umano si basano su esercizi di nomenclature, manipolazione e motricità fine, tutti elementi utili per sviluppare l’intelligenza e la memoria dei bimbi.

Se i bambini hanno dai 6 ai 10 anni, si possono proporre dei giochi sullo schema corporeo, utilizzando delle schede che illustrano le parti del nostro corpo indicandone anche i nomi. Questo si può applicare allo scheletro, ai muscoli e ai vari apparati, conoscendo nello specifico anche i singoli organi.

Molto utili sono anche i modellini realistici dello scheletro umano che i bambini possono costruire, meglio se accompagnati da spiegazioni d’impronta scientifica e da riproduzioni dei principali organi da collocare all’interno del modello.

A partire dai 10 anni si può entrare sempre più nello specifico, utilizzando la figura dello scheletro accompagnata da ossa, muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. A questa età si possono approfondire anche delle singole parti del corpo, analizzando gli elementi più piccoli e complessi che compongono, ad esempio, occhio, orecchio, cervello e cuore.

Per i più grandi, invece, si possono anche acquistare dei kit studiati appositamente per una fascia d’età che va di solito dagli 8 ai 14 anni, in grado di coniugare la parte pratica di apprendimento basata sulla ricostruzione di un modello del corpo umano con l’applicazione per tablet in cui si possono trovare eventuali approfondimenti scientifici.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]