Bambini al cinema, qual è l’età migliore per cominciare a portarli?

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La prima uscita al cinema con i genitori deve essere per un bambino un’esperienza bella e unica nel suo genere. Può capitare, però, che i bambini siano davvero troppo piccoli per andare al cinema o che non siano ancora pronti per questa esperienza impegnativa: non è facile per i bimbi piccoli stare seduti o fermi per almeno un’ora o più al buio, stando dinanzi ad un maxi schermo e ascoltando effetti sonori ad alto volume. Come fare, allora, per capire quando i bambini sono pronti ad affrontare la loro prima volta al cinema?

In realtà non esiste un’età ideale per portare i bambini al cinema per la prima volta. In tal senso ogni bambino ha i suoi tempi e devono essere proprio i genitori a dover capire quando i loro pargoli sono pronti. L’importante, però, è non forzare mai i tempi. Per evitare brutte sorprese, fate prima una prova a casa per capire se i vostri bambini riescono a seguire con una certa soglia di attenzione un cartone animato, un film d’animazione o Dvd per bambini. Cercate, quindi, di capire se riescono insieme a voi genitori a guardare in tranquillità un film d’animazione al buio in casa, senza alzarsi o stancarsi.

In secondo luogo, evitate di portarli al cinema per vedere un film da adulti o da ragazzi, sia perché in genere durano più a lungo, sia perché potrebbero annoiarsi. Scegliete, quindi, un film o un cartone per bambini che piaccia anche ai vostri figli, optando per quelli con i loro super eroi o personaggi preferiti. Potrebbe essere utile fargli vedere prima il trailer del cartone scelto, in modo da saggiare il loro livello di gradimento e le loro prime reazioni a quelle immagini.

In linea generale, però, l’età ideale per iniziare a portare i bambini al cinema è comunque intorno ai quattro-cinque anni di età. Solo a quest’età, infatti, il piccolo riesce a concentrarsi mantenendo l’attenzione e l’interesse verso ciò che stanno guardando. Tuttavia bisogna considerare anche il carattere del bambino e il suo temperamento, evitando cartoni o film che in qualche modo potrebbero turbarlo o annoiarlo. Se, ad esempio, un bambino tende ad alzarsi o agitarsi per attirare l’attenzione è meglio aspettare ancora un po’ di tempo prima di portarlo al cinema. La visione di un film di animazione sul maxi schermo dev’essere dunque un’esperienza quanto più serena possibile e certamente non impegnativa per i più piccoli.

Infine, ricordatevi di far godere l’atmosfera del cinema anche al vostro bambino: comprategli quindi dei pop-corn, una bibita da bere con la cannuccia e magari qualche caramella, in modo che sia per lui una giornata tutta da ripetere.

Leggi anche:
I film di animazione in uscita nel 2017 da non perdere
10 cartoni animati adatti ai più piccoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]