5 modi in cui i bambini piccoli esprimono il loro amore

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Pianto e sorriso

I bambini, nell’antichità, sono stati universi sconosciuti o poco studiati in quanto considerati “creature incomplete” e incapaci di logiche o sentimenti. Oggi si sa che non è affatto così e che la fase pre-verbale dell’infanzia è tutt’altro che una fase anaffettiva. Ad esempio il pianto, che da sempre è stato considerato un sintomo di dolore, oggi è stato decifrato totalmente e si sa che il pianto ha un suo codice di amore, noia, gioia e così via.

Dire, invece, se il primo sorriso sia un riflesso involontario o un atto d’amore è ancora difficile; sta di fatto che sin dalla prima volta che nostro figlio entra in contatto con noi, dopo essere venuto al mondo, ha con noi il legame più forte che esiste in natura. Quindi si può dire che, gestualità a parte, ci ama incondizionatamente.

[/multipage]

[multipage]

Modi del bambino per esprimere amore: le manine

Nei primi mesi di vita i neonati imparano a usare la mimica facciale ma anche le manine vengono usate per raggiungerci e toccarci. Pian piano che il nostro rapporto con i bambini si instaura e prende il posto di quello neonatale, i bambini diventano più espressivi fino a sorridere di gioia e a toccarci volontariamente per dimostrarci il loro amore.
[/multipage]

[multipage]

I bambini esprimono amore con gli sguardi

In questa fase, anche gli sguardi e la suzione sono decisamente segnale del fatto che nostro figlio sta entrando in empatia con noi. Più che di amore inteso come sentimento, infatti, per i bambini si può parlare di essere un tutt’uno con la madre. Questo legame poi si instaurerà anche con il padre o con le altre figure di riferimento e non è detto che non avvenga sin dai primi giorni di vita. Non sorprendetevi, dunque, se improvvisamente, vi ritrovate, mamme, papà, zie a perdervi negli occhi di un neonato che si succhia il pollice: vi sta dicendo che vi ama.

[/multipage]

[multipage]

I capricci, un modo dei bambini per dimostrare amore

Quando i bambini arrivano all’età di 1-2 anni non sempre sono in grado di dire che cosa provano. Può accadere che già parlino e vi dicano frasi dolci e affettuose ma, più in generale, i bambini dimostreranno il loro amore in maniera negativa: piangendo se andate via, facendo un capriccio per attirare l’attenzione o togliendovi il telefono dalle mani per gelosia. Sì, è quello il vero amore dei bambini: quando vi tormentano!

[/multipage]

[multipage]

Modi dei bimbi per esprimere amore: le grandi fughe

Ad un certo punto i bambini iniziano ad allontanarsi, oppure preferiscono stare con uno dei due genitori, o ancora vorrebbero stare solo con i nonni o con gli zii. Sembra che non vi amino più e, si sa, l’illusione di credere che “stiano già andando via” è forte. Invece non vanno proprio da nessuna parte. Stanno solo stimando la loro capacità di allontanarsi: prima, di un metro, poi di 20 metri e poi di chilometri. Ma la cosa bella sapete qual è? Che torneranno sempre da voi! Basta non spaventarsi e farsi venire l’ansia perchè non c’è nulla che faccia soffrire di più un bambino del fatto di crearvi tormenti e ansie quando si allontana. L’allontanamento, infatti, sin dal primo gattonamento, è vitale per i bambini. Ma questo non vuol dire che non vi amano. Anzi, è esattamente il contrario: si allontanano perchè sanno di poter sempre tornare al porto sicuro.

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]