Metodo Montessori: quali sono le faccende domestiche adatte ai bambini?

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Il metodo Montessori è probabilmente la modalità educativa più usata dalle mamme di oggi, ma in alcuni casi si resta attaccate ai pregiudizi legati al modo in cui noi stessi siamo stati cresciuti e ai consigli di altre mamme, compresa la nostra e la suocera. È molto comune pensare che i bambini non possano aiutarci nelle piccole incombenze di casa perchè temiamo che possano ferirsi o affaticarsi troppo, ma lo stesso metodo Montessori smentisce questa idea. Il piano, infatti, prevede tante piccole attività che i bambini possono svolgere con i genitori, in base alla loro età: vediamo quali faccende domestiche sono adatte ai bambini secondo il metodo Montessori.
[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 2 e i 3 anni: a questa età i bambini possono raccogliere i loro giocattoli e rimetterli in ordine, impilare libri e riviste, riempire la ciotola del cane e del gatto. È importante che i bambini inizino a comprendere di dover avere cura delle cose e che occorre sistemarle, per non lasciare disordine e per non rovinarle. Inoltre possono aiutarvi a spolverare, piegare la biancheria pulita, mettere i vestiti nel cesto dei panni sporchi, apparecchiare la tavola.

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 4 e i 5 anni: a questa età possono fare molte più cose di quante immaginiamo! Possono rifare il loro letto, mettere in ordine la stanza, sparecchiare la tavola, innaffiare la piante, aiutarvi nelle piccole cure del giardino. A questa età apprenderanno i primi rudimenti di ordine, che diventerà abitudine da grandi, quindi imprimete bene questo concetto!

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 6 e i 7 anni: la loro manualità e la capacità di concentrazione è ben avviata, quindi possono svolgere compiti più complessi, come abbinare i calzini puliti da mettere a posto, aiutarvi a compilare la lista della spesa, controllando cosa manca, pulire le verdure che non necessitano di coltelli (sgranare i legumi o eliminare le punte dei fagiolini, ad esempio), spazzare i pavimenti e imparare la differenziata, sciacquare i piatti.

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra gli 8 e i 9 anni: da questa età in poi, i bambini possono aiutarvi davvero molto in casa, almeno per quanto riguarda quelle piccole incombenze che prendono tempo ma che vanno comunque svolte. I bambini tra gli 8 e i 9 anni possono caricare la lavastoviglie, lavare i piatti, cucinare pietanze semplici (uova strapazzate, toast), piegare e sistemare la biancheria, portare il cane a spasso, aiutarvi a cucinare.

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 10 e gli 11 anni: a questa età i bambini possono iniziare a cucinare cose come la pasta, un sugo di pomodoro semplice, un hamburger eccetera. Possono aiutarvi a lavare l’auto, possono passare l’aspirapolvere in autonomia, imparare ad usare elettrodomestici come la lavatrice. Possono imparare a cucire, ritirare la posta e sistemarla dove potrete consultarla, occuparsi di zone diverse della casa, come il garage.

[/multipage]

[multipage]

Bambini dai 12 anni in poi: a questa età iniziano ad essere degli adolescenti capaci di muoversi in autonomia. Possono cambiare le lenzuola, stirare, preparare il pranzo o la cena, preparare un dolce o il pane, possono aiutare i genitori a gestire i fratelli minori, darsi alle piccole mansioni di bricolage. Tutte queste attività diventeranno fondamentali una volta adulti, l’indipendenza è una virtù che solo mamma e papà possono insegnare!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]