Svezzamento dei bimbi, le ricette mese per mese

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco quindi per voi un piccolo ricettario con le pappe e altri consigli alimentari, in una breve raccolta di ricette adatte allo svezzamento e al divezzamento.

Le ricette per lo svezzamento: le prime pappe 5° mese

Crema di riso al brodo vegetale

Ingredienti

200 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di crema di riso, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di Grana Padano o Parmigiano grattugiati, mezzo vasetto di liofilizzato di coniglio.
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Difficoltà: facile.
Età: da 5 mesi

Preparazione
Riscaldate il brodo e versatelo in un piatto fondo. Aggiungete l’olio, il formaggio, il liofilizzato di carne ed infine la crema di riso. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Non c’è bisogno di cuocere la crema di riso. Tutte le creme per bambini sono già precotte. Basta aggiungerle al brodo caldo e mescolare.

Crema di mais alla ricotta

Ingredienti
Crema di mais e tapioca (2 cucchiai) ricotta(20gr) acqua(500ml) una patata una carota una zucchina olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa dovrete lavare le verdure: pelatele e tagliatele a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di mais e tapioca e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire tre cucchiai di verdura, la ricotta e l’olio e mescolare.

Le ricette per lo svezzamento: Pappe 6° mese

Al 6° mese ossiamo introdurre il formaggio nella stessa quantità della carne: grana, crescenza, ricotta, mozzarella, taleggio, quartirolo, emmenthal, fontina. Evitate però formaggi troppo grassi, fermentati o con conservanti, usare solo formaggi freschi.

Dal sesto mese è opportuno proseguire lo svezzamento aggiungendo nuove verdure di stagione al passato di verdura. Le verdure vanno introdotte una alla volta,  aspettando almeno 3/4 giorni fra una verdura e l’altra.

Pappa svezzamento mais o tapioca con formaggio

Ingredienti

  • 200 ml di brodo vegetale, 4-5 cucchiai di crema di riso (oppure mais e tapioca, oppure semolino o crema multicerali),
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di Grana Padano o Parmigiano grattugiati, 50g di formaggino ipolipidico, 3-4 cucchiaini di passato di verdura.

Preparazione
Riscaldate il brodo e versatelo in un piatto fondo. Aggiungete l’olio, il Grana grattugiato, il formaggino ed infine la crema di riso. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Non c’è bisogno di cuocere la crema di riso. Tutte le creme per bambini sono già precotte. Basta aggiungerle al brodo caldo e mescolare.

Pappa di zucca carota e lattuga

Ingredienti
100 g. di zucca tagliata a dadini e lessata, una carota e qualche foglia di lattuga lessate e frullate
Preparazione
Utilizzare 150 ml di brodo e 2 cucchiai di passato di verdura, aggiungere un cucchiaino d’olio e uno di parmigiano. Usare come base cui aggiungere crema di riso, liofilizzato o omogeneizzato o 40 g. di ricotta o crescenza.

Svezzamento 7° mese

Dopo il 7° mese utilizzate anche il tuorlo dell’uovo, il pesce, il prosciutto. Fino a 12 mesi compiuti è meglio evitare pomodori, agrumi e albume d’uovo. Dopo il 6°/7° mese il pasto del pomeriggio può essere sostituito da uno yogurt (intero , liscio) o da un frullato.

Dal settimo mese è possibile sostituire le creme di cereali con 2 cucchiai di pastina nei formati più piccoli  tipo la sabbiolina. È anche possibile dare al bambino 30 g di ricotta fresca. A merenda si può sostituire la poppata di latte con un vasetto di yogurt intero da 125g e/o frutta.

Crema di riso alla trota

Ingredienti

  • crema di riso (2 cucchiai)
  • trota (cotta a vapore o omogenizzata)
  • acqua (500 ml)
  • una patata una carota una zucchina olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200 ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire mescolando, tre cucchiai di verdura, la trota e l’olio.
Dall’ottavo mese si può sostituire il formaggino ipolipidico con il prosciutto cotto triturato senza polifosfati o con formaggi a pasta tenera

Potete dare dadini di:
30 g di Bel Paese, caciotta o fontina dolce
40 g di caciotta fresca, caprino fresco o crescenza.

8° mese

Si può inoltre sostituire il brodo vegetale con il brodo di carne. Oltre alle verdure di stagione, si possono aggiungere al passato di verdura anche i legumi. È anche il momento di introdurre nell’alimentazione del bambino il pesce (omogenizzato, fresco o surgelato). Può essere aggiunto alle minestrine o cotto al vapore e condito con olio. È meglio proporre al bambino dei pesci magri come il merluzzo, la trota, la sogliola e la platessa. Si può passare a formati di pasta un po’ più grandi  (tipo forellini micron) ed iniziare a somministrare  il riso al posto della crema di riso. Pasta e riso possono essere preparati poco a poco sempre più asciutti.

9° mese

Dal nono mese si possono sostituire gli omogenizzati con la carne lessata o cotta al vapore e successivamente triturata (circa 50 g). Nella minestrina si può sciogliere il tuorlo d’uovo crudo (deve essere freschissimo). Si inizia con metà tuorlo e si prosegue col tuorlo intero. Si potrà proporre al bambino anche l’albume solo dopo il compimento dell’anno di età.

10° mese

Dal decimo mese si può cominciare ad utilizzare il pomodoro nel passato di verdura o per il condimento dei primi piatti. La pastina da utilizzare è di dimensioni sempre maggiori: anellini, stelline, puntine. La carne e il pesce devono essere sempre macinati, ma un po’ più grossolanamente rispetto a prima, per aiutare il bambino ad imparare a masticare.
Si ricorda che durante lo svezzamento si deve evitare di salare,  zuccherare, usare burro e margarina. È sempre meglio fare uso di  olio extravergine di oliva.

LEGGI ANCHE:

SVEZZAMENTO: GLI INGREDIENTI DA INSERIRE MESE PER MESE

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO SECONDO IL PEDIATRA

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]