Tutti i consigli per valorizzare i disegni dei bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Ogni bambino è un artista”, diceva il grande pittore Pablo Picasso, enfatizzando la libertà espressiva dei più piccoli, capaci, a loro modo, di comunicare ed esprimere emozioni e sentimenti attraverso il disegno e il colore.

Se anche voi avete in casa dei piccoli artisti che disegnano e colorano tutto ciò che passa loro a tiro –muri compresi- allora è arrivato il momento di dare un senso a tutta questa vena artistica e valorizzare al meglio i disegni dei bambini. Come? Le idee sono tantissime, tutte originali e divertenti!

Uno dei modi più vistosi è sicuramente quello di fare degli ingrandimenti dei disegni dei bambini e trasformarli in poster per il muro della cameretta. Scegliete insieme i suoi lavori preferiti e poi stampateli in un formato più grande rispetto alle dimensioni reali, fissandoli poi alla parete con del biadesivo. I quadri sono pronti per essere ammirati!

Tra le idee per valorizzare i disegni dei bambini ce n’è una opposta alla precedente, e cioè quella di ridurre il formato e creare delle cartoline con i disegni dei vostri figli che potete appendere o utilizzare come bigliettini d’auguri fai da te personalizzabili da donare ad amici, zii e cuginetti.

Potete poi utilizzare i disegni dei bambini come carta da parati, ricoprendo, ad esempio, i cassetti, il tavolo e le sedie della cameretta o il baule dei giocattoli in modo colorato e originale. Questa pratica è perfetta soprattutto per chi ha mobili vecchi che vuole rimodernare in maniera creativa e personalizzata, regalando alla stanza colore e di vivacità unici.

Un altro spunto creativo può essere quello di creare orologi da parete con i disegni dei bambini per abbellire la loro cameretta. Basterà incollare il disegno scelto su una base tonda in polistirolo, incollarci sopra una pellicola trasparente autoadesiva e fare un buco al centro del cerchio per inserire le lancette dell’orologio che potrete reperire facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.

I disegni, però, possono anche trasformarsi in qualcosa di completamente diverso, diventando o abbellendo degli oggetti che possiamo utilizzare tutti i giorni anche noi mamme. Cosa ne dite di creare un segnalibro con i disegni dei bambini?

Anche questo è facilissimo da realizzare perché sarà sufficiente ritagliare delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe 15 cm con il soggetto che preferite e ricoprirle con della carta trasparente autoadesiva. Per decorarlo potete fare un buchino in una delle sommità ed inserire un nastrino o una nappina di stoffa colorata.

E se proprio non riuscite a trasformare con il fai da te le opere d’arte dei vostri piccoli, potete portare in copisteria i disegni in formato digitale e realizzare le stampe delle immagini su diversi materiali. Non sarebbe bellissimo avere una tazza con disegni dei bambini? O un tappetino per il mouse, delle spillette o un calendario?

E perché non far sentire vostro figlio un supereroe con un simbolo o un personaggio disegnato da lui? Basterà stampare i disegni dei bambini su una maglietta, su una felpa o sul grembiulino di scuola per renderlo super orgoglioso delle sue opere d’arte ogni giorno!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]