7 consigli per neogenitori, ecco come risparmiare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Cambio pannolino e fasciatoio

Quando nascono i bambini, la cosa che salta subito all’occhio, è che i soldi cominciano a volatilizzarsi: pediatra, pannolini, scarpe, salviette, pannolini. Non si finisce mai. Ma ci sono dei modi per ammortizzare le spese e risparmiare. Un esempio? Il fasciatoio non è indispensabile. Potete sostituirlo egregiamente con un asciugamano grande; il vantaggio è che potrete cambiare il pannolino di vostro figlio sul lettone, sul divano, in bagno o sul tavolo.

[/multipage]
[multipage]

Risparmiare sulla culla

La culla non è indispensabile sin da subito. Quindi aspettate per acquistarla tanto, credeteci, i bimbi dormiranno nel lettone con voi per un bel po’ di tempo e per almeno 4-6 mesi il neonato dormirà nella carrozzina.Nel frattempo è quasi certo che ve la regaleranno oppure qualcuno che vuole riciclarla ve la darà in prestito.

[/multipage]
[multipage]

Vasca per il bagnetto

Un consiglio di risparmio “generico” per neogenitori è quello di non farsi “raggirare” dagli oggetti più pubblicizzati. Il mercato della maternità cercherà di vendervi di tutto, ma non tutto sarà necessario. La vasca per il bagnetto? E’ quasi del tutto inutile! Un neonato sta benissimo in una qualsiasi vasca e anche nel lavabo, dove lo potrete lavare con serenità senza sprecare nè acqua nè soldi per l’acquisto.

[/multipage]
[multipage]

I pannolini

Qui la questione è delicata perchè ogni genitore ha diverse esigenze e optare, ad esempio, per i pannolini lavabili è davvero una scelta piuttosto faticosa rispetto a quella dei pannolini usa e getta. Se potete, scegliete i pannolini in cotone o, perlomeno, usateli in maniera alternativa, magari quando siete in casa (e non oberate da impegni). Sugli usa e getta, invece, il consiglio è quello di ridurne il più possibile l’uso. In due modi: cambiandoli solo quando è necessario e cercando di abituare il prima possibile il bambino ad usare il vasino, nel rispetto comunque dei suoi tempi e senza forzature che potrebbero essere dannose.

[/multipage]
[multipage]

Sterilizzatore

Lo sterilizzatore può essere sostituito tranquillamente con un pentolino in cui bollire tettarelle e biberon. Basta immergere questi strumenti in acqua portata ad ebollizione e saranno sterilizzati. Qui trovate tutti i modi per sterilizzare il biberon.

[/multipage]
[multipage]

Latte in polvere economico

Il latte artificiale esiste in tantissime formulazioni e anche spesso non eccessivamente care. Bisogna informarsi bene per risparmiare su un alimento che certamente incide molto sulla spesa delle neofamiglie: il latte. Di recente, ad esempio, sono nati dei gruppi d’acquisto che comprano il latte all’estero: per partecipare ci si iscrive alle associazioni e ogni mese fare l’ordine dei prodotti da comprare, che vengono acquistati in Austria, Germania o altri Paesi d’Europa, con un risparmio sul latte che arriva anche al 50% del prezzo comunemente applicato nelle farmacie italiane.

[/multipage]
[multipage]

Scarpine per il neonato

Scarpe, scarpine, ciabattine e stivali sono inutili: i bambini imparano a camminare meglio da scalzi. Le scarpe primi passi saranno necessarie solo quando avranno imparato a camminare e andranno in giro da soli; prima di quel momento la spesa delle scarpe, per un piedino che cresce alla velocità della luce, è praticamente inutile.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]