Scegliere il pannolino giusto, gli elementi da tenere in considerazione

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qual è il pannolino giusto e come sceglierlo? Questa è una delle domande più frequenti che molte mamme si pongono poichè il pannolino è uno di quegli elementi fondamentali che accompagnano la vita dei loro figli dal momento della nascita fino a circa i due anni di vita. Proprio per questi motivi, la scelta del pannolino deve tener conto di alcuni aspetti importanti, quali la qualità del prodotto, il materiale di cui è composto, la vestibilità, la taglia, la praticità e la tenuta.

Durante il giorno si arriva a cambiare fino a otto pannolini, lasciando nostro figlio sempre a contatto con questo “amico” che lo aiuta a contentere i suoi bisogni. Se non scegliamo un pannolino di qualità e ipoallergenico, è frequente che si creino dermatiti e irritazioni sulla pelle del piccolo provocandogli fastidio e dolore. Il pannolino deve essere delicato sull’epidermide, comodo, non deve impedire i movimenti degli arti e, ovviamente, essere molto assorbente.

Ormai sul mercato troviamo tantissimi tipi di pannolini disponibili, tutti con caratteristiche molto simili tra loro e mediamente di buona qualità. Certo, il prezzo è uno degli elementi da considerare nella scelta del pannolino, ma non deve essere l’unico indice di valutazione. Se riuscite a risparmiare scegliendo di acquistare una marca al posto di un’altra, non trascurate mai la qualità. Piuttosto curate le offerte e comprate grandi quantità a prezzi scontati. Occhio però alla taglia: i bambini crescono in fretta e il pannolino deve avere una vestibilità ottimale in base al peso di vostro figlio. Se vedete che il bambino non tollera un tipo di pannolino presentando eritemi e irritazioni da pannolino, non esitate a cambiare tipologia e marca, provando anche marche di pannolini più conosciute.

Tra le tipologie di pannolini tra cui scegliere ci sono due categorie principali: i pannolini usa e getta, i classici a cui tutti siamo abituati, e i pannolini in stoffa. I pannolini usa e getta sono i più diffusi e i più usati, oltre che i più pratici perchè consentono di averne una grande scorta sempre a portata di mano. I materiali utilizzati, però, possono essere causa di arrossamenti sul culetto perchè si tratta di prodotti non naturali e che quindi possono dare luogo a piccole allergie. In alternativa, potete provare pannolini con estratti di aloe vera e camomilla, delicati e protettivi sulla pelle.

Se, invece, preferite un prodotto 100% naturale e biodegradabile, potete scegliere i pannolini in stoffa, lavabili e riutilizzabili. I maggiori vantaggi di questo genere di prodotto sono quelli di poter essere totalmente naturali e rispettosi nei confronti dell’ambiente, poichè realizzati interamente in fibre naturali, come cotone e bamboo, molto delicate sulla pelle. Forse un po’ meno facili da mettere al bambino, hanno però la fortuna di poter essere lavati in lavatrice a 90° e tornare subito come nuovi. Il principale svantaggio è quello di riuscire a creare una scorta limitata e di dover sempre considerare i tempi di lavaggio e asciugatura per garantire il quotidiano ricambio. Inoltre, sono meno pratici fuori casa proprio a causa del loro smaltimento.

Una via di mezzo tra i pannolini naturali in stoffa e quelli usa e getta tradizionali, potrebbero essere i pannolini monouso ecologici, realizzati in cellulosa o in materiali eco-friendly che cercano di eliminare l’uso di sostanze chimiche che derivano dal petrolio. Questi sono pannolini biodegrabili e possono essere smaltiti facilmente direttamente nell’umido. Il contro principale di questo genere di prodotto è la tenuta leggermente inferiore rispetto agli usa e getta tradizionali, non garantendo, talvolta, un livello di eccellenza nell’assorbimento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]