Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

4 idee di riciclo creativo per riutilizzare gli scatoloni di cartone

Hobby e Casa - 21 febbraio 2017 Vedi anche: Idee Bricolage

Scopriamo insieme 4 idee di riciclo creativo per riutilizzare gli scatoloni di cartone in modo originale e simpatico, realizzando creazioni da indossare e appendere in casa!

  • Il riciclo creativo è sempre un bellissimo modo per non sprecare e dare nuova vita a materiali che altrimenti andrebbero gettati. Se avete manualità e amate creare in modo originale oggetti e decorazioni, il riciclo del cartone è quello che fa per voi! Facile da maneggiare, semplice da tagliare e modellare, il cartone è un materiale che si presta a tantissimi riusi creativi. Volete qualche suggerimento per iniziare a dare libero sfogo al vostro estro? Ecco 4 idee di riciclo creativo per riutilizzare gli scatoloni di cartone e creare oggetti meravigliosi!

  • 1. Cornici di cartone

    Cornici di cartone

    Un bellissimo modo di riutilizzare il cartone è creare cornici fai da te da appendere al muro. Il cartone è facile da lavorare e potete decidere di renderlo originale creando forme e decorazioni a piacere. Cosa ne dite di una bella cornice ovale? O di una rettangolare? E perché non formare una composizione con tante cornici in cartone di dimensioni diverse da riempire con tutte le vostre foto più belle? Vi servirà una riga, una matita o degli oggetti tondi e ovali per ricalcare la sagoma, un taglierino e il gioco sarà fatto!

  • 2. Casetta di cartone

    Casetta di cartone

    Una bellissima idea per riciclare il cartone in modo creativo è realizzare una casetta di cartone per bambini. Ovviamente serviranno cartoni di grosse dimensioni che potete ritagliare e assemblare in modo tale da costruire una vera e propria casa, con tanto di fondamenta, tetto, porta d’ingresso, finestre e decorazioni. In alternativa potete realizzare anche una casetta per i vostri animali domestici, di dimensioni ridotte ma perfetta per creare una cuccia alternativa dove poter riposare e giocare.

  • 3. Maschere e vestiti di Carnevale di cartone

    Costumi di Carnevale

    Avete mai pensato di creare maschere di Carnevale di cartone, magari da abbinare a interi travestimenti realizzati con questo materiale tanto versatile? Le maschere sono sicuramente la cosa più semplice da fare perché basterà disegnare la forma che si desidera sul cartone, ritagliarla e colorarla a piacere per ottenere una bellissima mascherina di Carnevale per i tuoi bimbi. I costumi di Carnevale in cartone, invece, sono più elaborati e possono richiedere anche una manualità quasi sartoriale per costruire ad hoc un travestimento completo davvero originale.

  • 4. Gioielli di cartone

    Collana di cartone

    Un’altra possibilità è quella di creare gioielli di cartone riciclato! Orecchini, bracciali e collane di cartone sono un meraviglioso modo per riciclare questo materiale impreziosendolo. Le idee sono tantissime e si può giocare con varie forme e abbinarle ad altri materiali di riciclo, come alluminio, legno e ferro. Questo tipo di creazione può diventare anche una bellissima idea regalo per amiche che amano l’artigianato e le creazioni con il fai da te!

    Leggi anche:

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA