Sanremo 2024, Sangiovanni: “Album e concerto rimandati, devo fermarmi”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che il Festival di Sanremo sia un tritacarne in grado di portare grandi sconvolgimenti nella vita dei cantanti in gara ( e non solo) è fuori discussione. Se, infatti, da una parte chi arriva in alto della classifica torna da questa esperienza più forte e sicuro di sè, chi finisce negli ultimi posti, volente o nolente, si fa qualche domanda, come nel caso di Sangiovanni, arrivato penultimo sui 30 cantanti in gara.

Sangiovanni, stop alla musica dopo Sanremo

“Grazie al festival ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo”, spiega l’artista vicentino, 21 anni, alle spalle l’esperienza di Amici, il quinto posto a Sanremo 2022 con la canzone Farfalle, ma anche il debutto da attore nella seconda stagione di Vita da Carlo, con Verdone.

Sangiovanni: “Bisogna avere il coraggio di fermarsi”

“A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo” ha spiegato Sangiovanni ai suoi fan in un post su Instagram, accompagnato da una foto che lo ritrae accanto al suo cane, e continua: “L’uscita del mio album Privacy e il concerto al Forum di Assago del 5/10 sono rimandati”. Sangiovanni annuncia uno stop a pochi giorni dalla fine di Sanremo, che lo ha visto classificarsi al penultimo posto con il brano Finiscimi.

“Chi ha già acquistato i biglietti verrà rimborsato”

 “Chi ha messo amore e fiducia in questo progetto preacquistando i biglietti del Forum o il disco – scrive ancora Sangiovanni – riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie. ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo.

“Non mollo, è solo una pausa”

Davvero grazie. Voglio precisare – aggiunge – che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene”.

La fine della storia con Giulia Stabile

Di questo profondo disagio l’artista aveva già parlato nelle scorse settimane, dopo essere sparito per qualche mese dai radar dei social e anche dal mercato discografico. Complice del silenzio anche la fine della storia di Sangiovanni con la ballerina Giulia Stabile conosciuta proprio sui banchi di Amici: “Mi sentivo svuotato, mi sembrava di non aver più nulla da dire perché non avevo vissuto”, aveva raccontato prima del suo ritorno al festival.

“La vittoria non è arrivare primi ma stare bene”

E poi, qualche giorno fa sul palco dell’Ariston, a proposito di Finiscimi: “Voglio bene a questa canzone e ho capito una cosa, che grazie alla mia vita e alla mia esperienza so cosa vuol dire vincere, perdere. Ho capito che la sconfitta e la vittoria non sono davvero importanti, ma che la vittoria è stare bene o quanto meno provarci”.

“Non sto bene mentalmente”

Sangiovanni già durante una delle conferenze stampa del Festival di Sanremo 2024 ai giornalisti raccontava di “non stare bene mentalmente” e di lottare attraverso la musica, “Mi sono trovato da solo ad affrontare la mia condizione, la mia fragilità. Non mi interessa essere cool ma dire la verità – rivelava il cantante – Spero che il Festival possa essere un modo per portare un messaggio, per aiutare chi sta soffrendo. Io non so quale sia la causa né la cura del disagio che esiste tra tanti giovani, ma la mia parola ha un potere e voglio usarla”. Nonostante le tante soddisfazioni ottenute. queste non sono bastate ad arginare il malessere provato dall’artista, che ora proverà ad affrontare la sofferenza con coraggio, lontano dalla luce dei riflettori.

Il sostegno dei fan e colleghi: “Torna a splendere”

Cantanti, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo e fan hanno mostrato vicinanza a Sangiovanni – che ha scelto di prendersi una pausa dalla carriera musicale – commentando il suo post sui social con messaggi di solidarietà. A Sangiovanni arriva l’abbraccio virtuale di fan e colleghi, da Alessandra Amoroso a Fred De Palma, da Blanco a Diodato, da Emma (“forza bello mio”) a Francesca Michelin, da Alfa a Mr.Rain

Madame: “Hai un coraggio da pochi”

Molti dei commenti sotto al post in cui Sangiovanni ha annunciato la sua pausa dalla musica sono messaggi di solidarietà da parte di colleghi e fan. Tra tutti, Madame, una delle più care amiche del cantante, ha scritto: “Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l’ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te”,

Il commento di Madame è tra i primi che si leggono sotto al post in cui Sangiovanni comunica il suo stop alla musica. I due frequentavano la stessa scuola, a legarli, però, non è solo l’amicizia ma anche una collaborazione musicale, il singolo inciso insieme e uscito nel 2021 si chiamava “Perso nel buio”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Un anno fa l’unico Giuseppe Garibaldi che molti di noi conoscevano era certamente il personaggio storico che ha contribuito all’unità d’Italia, oggi invece le cose sono cambiate. Oggi infatti gli appassionati di Tv associano a questo nome anche al bidello che ha preso parte all’ultima edizione del “Grande Fratello“, che ha avuto un breve flirt […]