Frase su caso La Russa Jr, la Rai blocca il programma di Filippo Facci

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Rai ha deciso di non mandare più in onda la striscia quotidiana di 5 minuti “I facci vostri” che avrebbe dovuto essere condotta dal giornalista Filippo Facci a partire da settembre, dopo le numerose polemiche suscitate da una frase scritta dallo stesso Facci in un articolo riguardante il caso di Leonardo La Russa Jr.

La decisione dei vertici Rai

La decisione è stata presa dall’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Il programma, che avrebbe dovuto vedere Facci commentare in tono polemico i temi del giorno, verrà sostituito dal prolungamento della striscia mattutina di Rai2 “I Fatti Vostri”.

Ecco la frase incriminata

La frase incriminata, contenuta in un articolo pubblicato su Libero, recitava: “Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”. Il riferimento era ad una presunta violenza sessuale ai danni di una ragazza da parte del figlio del neo presidente del Senato Ignazio La Russa.

La polemica

La frase ha suscitato dure reazioni nel mondo politico, con le forze di opposizione che hanno protestato vibrantemente, portando la questione anche in Consiglio di Amministrazione Rai. Qui, la Presidente Soldi aveva invitato Facci alla prudenza, mentre i consiglieri Bria e Laganà avevano chiesto espressamente di non procedere con l’ingaggio del giornalista. Anche la premier Giorgia Meloni era intervenuta, dicendosi solidale con la ragazza che aveva sporto denuncia per la presunta violenza subita. Tutto questo ha fatto pendere l’ago della bilancia verso la decisione di bloccare il contratto con Facci e cancellare il suo programma, nonostante l’AD Sergio avesse inizialmente cercato di non farsi coinvolgere nella polemica.

Autunno caldo per la Rai

Un’altra grana per i vertici Rai, che devono già gestire il caso Berlinguer-Cartabianca. La conduttrice è passata a Mediaset dopo le frizioni con l’azienda, e il programma che la sostituirà nel pre-serale di Rai3 non è stato ancora comunicato, sebbene se ne parlerà nel prossimo CdA del 25 luglio. Insomma, l’autunno si preannuncia caldo per Viale Mazzini, tra cambi di conduzione e programmi annullati. La vicenda Facci dimostra come, in casa Rai, le polemiche politiche e mediatiche continuino ad avere un peso determinante nelle scelte editoriali.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria