Masterchef 12, Iginio Massari sostituisce Barbieri: chi è stato eliminato?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

MasterChef Italia 12 è tornato in onda giovedì 29 dicembre in prima serata su Sky Uno, in streaming su NOW e on demand su Sky Go. Con il terzo appuntamento del cooking show si è entrati nel vivo della gara culinaria. I concorrenti sono stati chiamati a misurarsi con la prima Mistery Golden Box. 

Iginio Massari sostituisce Bruno Barbieri a MasterChef 12

Sotto la cloche si trova un lingotto d’oro, con inciso il nome di Iginio Massari, che eccezionalmente ha preso il posto di Bruno Barbieri, a sua volta in cabina regia per osservare la classe. Una novità che non è stata presa benissimo dai concorrenti, messi davvero a dura prova. C’è chi ha commentato l’arrivo dello chef pasticcere dicendo: “Un tir che si schiaccia in faccia”. Come sottolineato dal celebre chef pasticcere, in Sudamerica il cacao era un ingrediente usato nella cucina salata.

Iginio Massari nuovo giudice di Masterchef Italia 12?

Il terzo appuntamento di MasterChef Italia vede il Maestro Iginio Massari vestire i panni del giudice onorario al posto di Bruno Barbieri che ha voluto così sorprendere gli sfidanti osservandoli da dietro le quinte. Niente paura. Si è trattata solo di una sostituzione temporanea. Infatti Barbieri è tornato  a giudicarli a fine gara.

MasterChef 12, parte ufficialmente la sfida

Dopo aver superato i live cooking e le temute sfide, i grembiuli bianchi entrano nella cucina di MasterChef 12 per la prima Golden Mistery e con loro sorpresa, al posto di Bruno Barbieri, trovano il famoso e temuto Maestro Iginio Massari. L’idea dello scambio, avuta da Barbieri, scatena (come previsto e voluto dallo stesso) paura e ansia. La gara inizia sotto il segno dell’alta tensione

Masterchef 12

Masterchef 12

Il Maestro Iginio Massari come è noto, è l’incubo di tutti gli aspiranti chef, e come sottolinea Antonino Cannavacciuolo “usa lo zucchero ma fa venire il sangue amaro a tutti gli allievi”. Felice di prestarsi al gioco di Bruno Barbieri che segue la gara dietro le quinte, il Maestro Massari presenta la Golden Mistery agli allievi della masterclass, nella foto l’espressione eloquente di Letizia .

La Golden Mistery

Per la Golden Mistery, i 20 aspiranti chef devono scegliere se fare un piatto salato con protagonista il cioccolato o un dolce di loro invenzione. La sfida prevede l’assaggio non solo dei giudici ma anche del Maestro Iginio Massari che decreterà chi è o meno all’altezza della prova. Durante la preparazione, i giudici si aggirano tra i banchi con occhio clinico provando a dare qualche utile consiglio. La tensione nell’aria si taglia a fette. Nella foto, Bubu

Chi sale in balconata

Stupiti, i giudici durante l’assaggio scoprono idee e piatti davvero interessanti. A brillare, meritando subito la balconata sono: Letizia, Edoardo, Ollivier e Francesco. A seguirli su indicazione del Maestro Massari: Mattia, Francesco, Ivana, Francesca e Bubu. A compromettere la prova di Lavinia e Nicola è il loro atteggiamento, i due devono affrontare l’Invention Test assieme agli altri

L’Invention test

Per l’Invention TestIginio Massari insieme ad Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli chiedono ai concorrenti in gara di preparare un piatto con protagonisti il pane e il pomodoro. Gli aspiranti chef possono scegliere tra le diverse tipologie di questi ingredienti famosi in tutte le regioni d’Italia, e non solo. 45 i minuti di tempo per realizzare un piatto da presentare ai giudici.

La prima prova esterna

Per la prima prova in esterna, gli allievi sono a Bassano del Grappa. Qui, ad accoglierli sul ponte vecchio, simbolo della città, ci sono Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Antonio Lorenzon, nono MasterChef Italiano che per 15 minuti fa da spalla alla brigata formata da soli 9 componenti (questo il vantaggio di Luciana). Protagonista della prova è l’asparago bianco locale, ortaggio gentile dal sapore dolce amaro, che deve conquistare il palato di 35 commensali contadini coltivatori diretti. Luciana sceglie il menù della squadra blu e i componenti della sua brigata formata da nove componenti avvalendosi dell’aiuto di Antonio Lorenzon, nativo di Bassano Del Grappa. Il verdetto vede trionfare con una vittoria schiacciante, la squadra rossa. E arrivano anche i complimenti dei giudici che apprezzano, insieme ai 35 commensali, l’antipasto, il sugo della pasta e l’idea di contorno del secondo piatto che ha saputo dare quel tocco di freschezza in più.

Il  Pressure test

Luciana Masterchef

Luciana Masterchef

Rientrati nella cucina di MasterChef 12 i concorrenti per salvarsi devono  replicare il purè di Joël Robuchon, lo chef più stellato di sempre, per il quale ha lavorato anche Chef Giorgio Locatelli. A giudizio della giuria, Luciana e Lavinia sono le peggiori del Pressure test, e tra le due, è la prima a dover lasciare per sempre le cucine di MasterChef Italia.

LEGGI ANCHE: Masterchef Italia 12, formate le classi dopo le sfide

L’addio di Luciana a Masterchef

La concorrente più anziana di questa edizione si toglie il grembiule e saluta con il sorriso sulle labbra: “Torno a casa a fare la nonna, sono contenta di aver lavorato con questi ragazzi. Non vedo l’ora di mettere in pratica le cose imparate con la mia famiglia e amici. Sono felice” – commenta la 74enne Luciana Battistini.

LEGGI ANCHE: Masterchef  Italia 12, edizione all’insegna dell’empatia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria