Sanremo 2024, la classifica finale, i premi e il Televoto da record

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra ascolti stellari, momenti emozionanti, balli improbabili e polemiche anche il 74°Festival di Sanremo ha chiuso i battenti. Le luci dell’Ariston si sono spente con la vittoria di Angelina Mango con il suo brano “La Noia” (40,3%), secondo Geolier (25,2%), terza Annalisa (17,1%), quarto Ghali (10,1%) e quinto Irama (6,1%).

Una donna torna così a conquistare il Festival dieci anni dopo la vittoria di Arisa con “La Notte”. Un successo meritato, frutto dell’impegno e degli sforzi che quest’ultimo anno hanno visto l’artista raggiungere traguardi inaspettati con milioni di stream e views, ottenendo quattro dischi di platino, due dischi d’oro e un tour sold out, riscuotendo il successo del pubblico e della critica.

Per la vittoria di Angelina Mango sono state decisive le giurie della Sala Stampa e Radio, che hanno pesato ciascuna per il 33%, mentre il Televoto per il 34%. Dopo le polemiche e i fischi della quarta serata, il Televoto è stato dominato ancora una volta da Geolier, che ha ottenuto nell’ultima serata ben il 60% dei voti dei telespettatori. A seguire Angelina Mango con il 16,1%, Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.

Molti i problemi riscontrati al sistema e le segnalazioni sui social degli utenti per la valanga di voti ricevuti, che ha costretto la RAI a intervenire con un comunicato per ribadire il corretto funzionamento del Televoto: “Nessun voto andrà perso. È un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando”.

Scopriamo insieme qual è la classifica finale e tutti i premi del 74° Festival di Sanremo.

La classifica definitiva e i premi

Ecco la classifica finale dei 30 artisti in gara:

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Geolier – I’ p’ me, tu p’ te
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa Mia
  5. Irama – Tu no
  6. Mahmood – Tuta gold
  7. Loredana Bertè – Pazza
  8. Il Volo – Capolavoro
  9. Alessandra Amoroso – Fino qui
  10. Alfa – Vai!
  11. Gazzelle – Tutto qui
  12. Il Tre – Fragili
  13. Diodato – Ti muovi
  14. Emma – Apnea
  15. Fiorella Mannoia – Mariposa
  16. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  17. Rain – Due Altalene
  18. Santi Francesi – L’amore in bocca
  19. Negramaro – Ricominciamo tutto
  20. Darge D’Amico – Onda Alta
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  22. ⁠BigMama – La rabbia non ti basta
  23. ⁠Rose Villain – Click! Boom
  24. Clara – Diamanti grezzi
  25. Renga Nek – Pazzo di te
  26. Maninni – Spettacolare
  27. La Sad – Autodistruttivo
  28. Bnkr44 – Governo Punk
  29. Sangiovanni – Finiscimi
  30. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

A Loredana Bertè con la sua canzone “Pazza” è toccato il premio della critica “Mia Martini”, ad Angelina Mango con “La Noia” il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale consegnato dal Direttore dell’Orchestra di Sanremo Leonardo De Amicis, mentre Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo con il brano “Mariposa”.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

C’è tensione tra Giuseppe Garibaldi e Anita Olivieri. Si tratta di un colpo di scena dopo la stretta amicizia che i due hanno sempre dimostrato da quando si è conclusa malissimo la breve relazione tra il calabrese e Beatrice Luzzi. Infatti, girano varie clip sui social dove si documentano dialoghi accesi tra i due. In […]