Annalisa, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Annalisa è uno dei nuovi volti della musica italiana. Uscita dal reality di Maria De FilippiAmici” è diventata in pochi anni una delle artiste italiane più celebri, calcando più volte il palco del Teatro Ariston.

Di recente, l’artista ha fatto parlare di sè per il suo matrimonio celebrato in gran segreto.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Annalisa

Annalisa, il cambio look è radicale: via i capelli lunghi e rossi, è il momento del caschetto

Annalisa, all’anagrafe Annalisa Scarrone, nasce a Savona il 5 agosto del 1985, ha quindi 37 anni ed è del segno zodiacale del Leone. A Carcare (Val Bormida) trascorre l’infanzia e già all’età di 8 anni inizia a dedicarsi alla musica, studiando chitarra classica, pianoforte e flauto traverso.

Nel frattempo, comincia a lavorare sia nel mondo della musica che come cameriera. Si iscrive alla SIAE e inizia a registrare numerose canzoni, collaborando anche con due band.

Nel 2009 consegue con 96/110 la laurea in fisica presso l’Università degli Studi di Torino. Per non farsi mancare nulla l’artista partecipa poi a diversi spettacoli teatrali, concorsi letterali, vincendone tre, lavora come corista a Cuneo e prosegue con l’incisione di diversi brani.

Nel 2006 diventa anche autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo “Malvasia” che dopo il suo ingresso cambia nome in “leNoire”.

La vera svolta risale però al 2010 quando partecipa al programma di Maria De Filippi “Amici” che le permette di conquistare una grande popolarità. Si classificherà seconda nella categoria canto, vincendo anche il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro, offerto da Tezenis.

Nel 2011 esce il suo primo album “Nali”, prodotto da Warner Music Italy, che contiene il suo singolo di successo: “Diamante lei e luce lui”. Da quel momento Annalisa colleziona un successo dopo l’altro. Incide altri sei album “Mentre tutto cambia” (2012), “Non so ballare” (2013), “Splende” (2015), “Se avessi cuore” (2016), “Bye Bye” (2018) e “Nuda” (2020).

Partecipa più volte al Festival di Sanremo in veste di partecipante (2013, 2015, 2018 e 2021) e duettando insieme ad altri artisti come Achille Lauro nel 2020. Lo stesso anno realizza insieme a Rkomi il brano “Vento sulla Luna”.

Annalisa recita anche sul grande schermo in “Babbo Natale non viene da Nord” e conduce dal 2015 al 2019 il programma di divulgazione scientifica “Tutta colpa di…”, in onda su Italia 1.

Nel 2021 partecipa a Sanremo con il brano “Dieci”, che riscuote ancora una volta un grande successo.

L’anno dopo l’artista collabora con i Boomdabash alla realizzazione del singolo “Tropicana”. A settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Bellissima”. A marzo 2023 esce il singolo “Mon amour”, che ottiene il primo posto nella classifica “Top Singoli”. A maggio, insieme a Fedez e agli Articolo 31, pubblica il singolo “Disco Paradise”, destinato a diventare una delle hit di questa estate.

Il 16 giugno 2023 Annalisa rivela il titolo dell’ottavo album “E poi siamo finiti nel vortice”, in arrivo in autunno, oltre alle date del tour “Tutti nel vortice Palasport 2024” nei palazzetti che comincerà ad aprile 2024.

Vita privata e instagram

Dopo aver raggiunto diversi traguardi professionali, Annalisa è pronta ora a coronare il suo sogno d’amore. L’artista, infatti, è convolata a nozze il 29 giugno con il suo fidanzato Francesco Muglia, manager 43enne originario di Padova, ma residente a Genova, e vicepresidente del settore marketing di Costa Crociere.

I due si sono conosciuti proprio a bordo di una delle navi Costa Crociere nel 2020 e da allora non si sono più lasciati.

Tra le curiosità degni di nota i suoi sei tatuaggi sparsi sul corpo: una nota musicale sul dito anulare della mano sinistra; la lettera “E” sulla spalla destra; la lettera “M” sulla spalla sinistra; un gattino dietro l’orecchio sinistro; una rosa rossa sulla schiena, sotto il collo e una conchiglia sullo sterno tra i seni.

È possibile seguire Annalisa su instagram sul suo account ufficiale @naliannalisa che vanta 1,9 milioni di follower, dove pubblica scatti in posa, aggiornamenti professionali e interviste.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×