Sanremo 2024, Irama, biografia, età, vita privata e Instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La 74esima edizione del Festival di Sanremo sta finalmente per iniziare. Dal 6 al 10 febbraio si sfideranno sul palco dell’Ariston 30 concorrenti che si contenderanno il podio a suon di musica. Tra questi c’è anche Irama, artista promettente uscito dalla scuderia di Amici di Maria De Filippi.

Il cantante toscano, che al momento sta girando il video del suo brano inedito in Sicilia, si esibirà sul palco con il brano “Tu no!”.

Scopriamo tutte le curiosità sulla vita e il percorso professionale dell’artista.

Chi è Irama: biografia e carriera

Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è nato a Massa Carrara, in Toscana, il 20 dicembre del 1995. Ha quindi 28 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario.

L’artista cresce a Monza e inizia a plasmare la sua identità musicale ascoltando artisti come Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. La sua vera passione è però l’hip hop, cui si dedica anima e corpo mixando sapientemente beat di strada con la musica pop.

Oggi Irama vive a Milano, la città che lo ha accolto e migliorato e il suo nome d’arte è l’anagramma del suo secondo nome Maria.

A soli 19 anni collabora con Valerio Sgargi da cui nascono le canzoni “Amore Mio”, “Per te” ed “È andata così”. Nel 2015 collabora con il famoso duo musicale Benji & Fede, e i tre incidono il singolo “Fino a Farmi Male”. L’anno dopo è tra le “Nuove Proposte”, al Festival di Sanremo, con il brano “Cosa resterà”, anche se in quell’occasione viene battuto da Ermal Meta. Lo stesso anno partecipa però al Summer Festival e vince il disco d’oro.

Nel 2018 il cantautore ottiene la ribalta vincendo Amici e facendosi apprezzare dal grande pubblico con i suoi singoli: “Nera” che vince il triplo disco di platino e “Arrogante”.

Grazie al suo talento Irama comincia a diventare un artista affermato nel panorama del cantautorato italiano e nel 2019 ottiene un nuovo successo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, dedicato alla vincitrice del Grande Fratello 16 Martina Nasoni, sottoposta ad un’operazione e costretta a portare il pacemaker dall’età di 12 anni.

Nel 2020, dalla collaborazione con Chiello nasce il brano “Ragazzi della nebbia” e sempre quell’anno il cantante dà alle stampe l’album dal titolo “Crepe”.

Nel 2021 è tra i concorrenti di Sanremo dove si classifica al quarto posto, partecipa alla trasmissione Battiti Live condotta da Elisabetta Gregoraci e realizza un featuring con Rkomi sul brano “Luna Piena”.

Nel 2022 torna nuovamente sul palco di Sanremo con un nuovo brano inedito dal titolo “Ovunque Sarai” e pubblica il nuovo album dal titolo “Il Giorno Che Ho Smesso di Pensare”. Nell’estate 2022 partecipa a “Tim Summer hits” e alla finale dei “Tim Music Awards” dall’Arena di Verona.

Oggi Irama vive a Milano, la città che lo ha accolto e migliorato ed è in gara a Sanremo 2024 con la canzone “Tu no!” e promette di regalare al suo pubblico nuove grandi emozioni.

Vita privata e Instagram

Chi è Irama nella vita privata, lontano dai riflettori? L’artista è stato fidanzato con la bellissima Victoria Stella Doritou, modella e influencer greca, ma la relazione è poi naufragata qualche anno dopo.

Il vincitore di Amici 2018 è stato fotografato nei mesi scorsi in compagnia della modella e influencer Khady Gueye, ma in realtà non ci sarebbero conferme ufficiali a riguardo.

L’artista ha un largo seguito sui social. Il suo profilo Instagram @irama.plume è seguito da 1,5 milioni di follower e qui condivide video e scatti legati alla sua carriera professionale.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria