Sanremo 2024, chi è Angelina Mango: biografia, carriera, età, vita privata, fidanzato

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Angelina Mango, grazie al suo talento, ha conquistato rapidamente il pubblico, suscitando grande curiosità in merito alla sua biografia e alla sua carriera. Figlia del cantante Mango (scomparso nel 2014), si è fatta conoscere dal grande pubblico con la partecipazione alla 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui si è classificata al secondo posto e ha trionfato nella categoria canto.

Biografia e carriera

Nasce in Basilicata, a Maratea (provincia di Potenza), il 10 aprile del 2001, quindi ha 22 anni. È del segno zodiacale dell’Ariete. Il papà Giuseppe Mango, conosciuto semplicemente come Mango, è morto l’8 dicembre del 2014 a Policoro. La mamma è Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, quindi Angelina è a tutti gli effetti una figlia d’arte. Cresce a Lagonegro, in provincia di Potenza, insieme al fratello maggiore Filippo, nato nel 1995. Entrambi hanno la passione per la musica e seguono le orme dei talentuosi genitori.

Nel settembre del 2014 si iscrive al liceo scientifico, ma in seguito alla morte del padre sospende gli studi. Due anni dopo, nel 2016, si trasferisce a Milano con la famiglia, e qui riprende gli studi e inizia a cantare in un gruppo, con il fratello nel ruolo di batterista. Pubblica il primo singolo nel 2020: si intitola “Va tutto bene” ed esce subito dopo l’EP di debutto, “Monolocale”. Nel 2021 apre i concerti del Parola Tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido, esibendosi nel mese di novembre nel corso della Milano Music Week. Partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, con il brano “La tua buona colazione”, ma non viene selezionata.

Firma un contratto con Sony Music e inizia a scrivere e produrre nuovi brani, con il produttore Enrico Bruni. Nel 2022 partecipa al Concerto del Primo Maggio e al concorso “Musica da bere”, vincendo il Premio Live. Comincia, nello stesso anno, a pubblicare alcuni singoli, come “Formica“, “Walkman” e “Rituali“. Partecipa come ospita al programma “Via dei Matti n°0” di Rai3.

Angelina Mango
Angelina Mango

In questo stesso anno entra nella scuola del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda. Grazie ad alcune gare vinte nell’ambito del programma, apre il concerto di Elisa all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 28 dicembre e si esibisce al concerto “Capodanno in musica”, trasmesso su Canale5. Mentre partecipa ad Amici, pubblica i singoli “Voglia di vivere” e Mani vuote”. Esce invece nel maggio del 2023 “Ci pensiamo domani”, che anticipa l’EP “Voglia di vivere”: il disco esordisce alla seconda posizione della Classifica FIMI e ottiene il disco d’oro. Il singolo è un tormentone della stagione estiva, si posiziona tra i primi 10 della Top Singoli e ottiene il disco di platino. Durante l’estate partecipa a festival ed eventi, come “Battiti Live” e “Tim Summer Hits”.

Dopo essersi esibita nel corso dell’estate sui palchi di Tiziano Ferro e Guè Pequeno e aver ricevuto anche una menzione speciale al Premio Lunezia 2023, quest’autunno Angelina Mango è stata anche protagonista del “Voglia di vivere tour” (prodotto da Live Nation), il suo primo tour nei club italiani. Il suo singolo “Che t’o dico a fa’” viene presentato nel mese di ottobre del 2023. Esce anche il singolo “Fila indiana“, presente nella colonna sonora della serie tv “Noi siamo leggenda di Rai2”.

Amatissima dalla GenZ anche sui social, Angelina Mango è seguitissima sul suo profilo Instagram @angelinamango_ e su TikTok. Proprio su TikTok, i suoni ufficiali dei singoli “Che to’ dico a fa” e “Ci pensiamo domani” hanno registrato rispettivamente oltre 187mila e 223mila utilizzi.

La sua musica è un mix che raccoglie diverse influenze, tra cui il rap italiano e americano, l’R&B e la musica strumentale. Spazia tra generi diversi e porta sul palco freschezza e originalità, accompagnate da una voce intensa e carica di emozione. Affronta nelle sue canzoni temi rilevanti come le inquietudini della GenZ, l’amore, il bisogno di libertà e il valore della famiglia, legando uno stile urban al bel canto.

Per quanto riguarda la vita privata, Angelina Mango è fidanzata con Antonio Cirigliano, 24enne di Potenza, anche lui con la passione per la musica: è chitarrista. Già durante Amici erano usciti allo scoperto e, sui social, condividono spesso foto insieme. A Radio Deejay Angelina ha detto: “Antonio è il mio boyfriend, il mio fidanzato. Stiamo insieme da prima di Amici, da due anni e mezzo”.

Angelina Mango a Sanremo 2024

Angelina Mango si attesta subito ai vertiti delle classifiche di vendita e dei brani più trasmessi dalle radio: è una delle rivelazioni del 2023 e gareggia per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2024 con il brano “La noia”, dopo un successo inarrestabile che l’ha vista infrangere record su record, macinando milioni di stream e view e raccogliendo un consenso unanime di pubblico e critica.

“Me ne parlano in tanti, guardo i social e vedo il mio nome in diverse liste di pronostici. Questa cosa da un lato mi fa paura, dall’altro mi fa piacere che la gente mi immagini su quel palco. Chiaramente è un palco gigante su cui tutti vorrebbero salire, sarebbe bellissimo”, rivela in un’intervista a Vanity Fair, parlando del Festival.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Trai concorrenti della prossima edizione di Tale e Quale Show nel 2024 c’è anche Amelia Villano, che è arrivata in TV dopo un percorso umano e professionale davvero straordinario. Scopriamo qualche curiosità sul suo conto. Amelia Villano: biografia, curiosità e Instagram Amelia Villano, concorrente della prossima edizione di “Tale e Quale Show” nel 2024, ha […]

Mara Carfagna, ex ministro, è stata catturata in un momento di pura felicità e bellezza con la sua adorata figlia Vittoria. La rara immagine, pubblicata dal settimanale Gente sui social, mostra Carfagna radiosa nel suo abito da sposa, un capolavoro disegnato da Sofia Provera Atelier. La scena, che ha commosso molti, evidenzia il forte legame […]

Mara Venier si sta ora riposando dopo una stagioe Tv che è stata iuttosto impegnativa, che l’ha vista al comando dell’ennesima edizione di “Domenica In“, che resterà salda nelle sue mani anche a partire da settembre, oltre a un nuovo format, simil “Uomini e donne”, che la Rai ha scelto di lanciare e affidare a […]