L'attrice italiana illumina il red carpet del Festival di Marrakech con un look Dior e conferma il suo status di icona di stile senza tempo.
Arisa, biografia, carriera, età, fidanzato, vita privata
Arisa
Il vero nome di Arisa è Rosalba Pippa. Nasce a Genova, il 20 agosto del 1982, quindi ha 40 anni. Cresce a Pignola, paese d’origine della famiglia, poco distante da Potenza. Quando ha 4 anni partecipa al suo primo concorso canoro. Si diploma al liceo pedagogico e svolge diversi lavori.
Esordisce nel mondo musicale nel 1998 con la vittoria al concorso “Pino d’oro” di Pignola. Nel 1999 vince a Salento il Premio Cantavallo, mentre nel 2007 conquista una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.
“Sincerità” e Festival di Sanremo
Il nome d’arte Arisa è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: A deriva dal nome del padre Antonio, R dal suo stesso nome Rosalba, I e S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina e A finale dal nome della madre Assunta. Nel 2008, insieme a Simona Molinari, vince SanremoLab ed è ammessa di diritto al 59esimo Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte. Si classifica al primo posto con il brano “Sincerità“.
La sua carriera decolla e, insieme al singolo, esce l’album omonimo. Il pubblico identifica la cantante con il suo look: grandi occhiali dalla montatura nera e rossetto rosso. Arisa si esibisce in diverse occasioni e su numerosi palchi. Torna a Sanremo nel febbraio del 2010, per partecipare nella sezione Artisti con il brano “Malamorenò“: si classifica al nono posto.
Sempre nel 2010, entra a far parte del cast tutto al femminile del programma di LA7 “Victor Victoria – Niente è come sembra”. Già in questa occasione, abbandona i look presentati in precedenza, optando per scelte più semplici. Il 2011 la vede nuovamente a Sanremo, nella serata “Nata per Unire”, dedicata al 150º anniversario dell’Unità d’Italia. Partecipa nello stesso anno come giudice a “X Factor”.
Debutta poi anche al cinema, interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi “Tutta colpa della musica“. Nello stesso anno realizza il singolo “L’amor sei tu”, scritto con Naïf Hérin, per la colonna sonora del film “La peggior settimana della mia vita”, in cui recita anche.
Arisa torna a Sanremo per la 62esima edizione, nel 2012: si piazza seconda, con il brano “La Notte“. Il disco che segue segna una svolta, poiché accoglie toni più intimisti e ha come tema portante l’amore. Esce in questo stesso periodo il suo primo romanzo: “Il paradiso non è granché (storia di un motivetto orecchiabile)”.
Nel mese di dicembre è di nuovo giudice di X Factor e, nel frattempo, pubblica il singolo “Meraviglioso amore mio“, che fa parte della colonna sonora del film “Pazze di me”. Esce a novembre il primo album live, “Amami Tour”. Esordisce anche come doppiatrice, nella pellicola di animazione “Un mostro a Parigi”
Musica, cinema e televisione
Proseguono così per Arisa gli impegni su tanti palchi e anche al doppiaggio. Agli inizi del 2014 partecipa a Sanremo con i brani “Lentamente (il primo che passa)” e “Controvento”: arriva prima con quest’ultimo. Arriva così il quarto album studio, “Se vedo te”. Nel 2015 Carlo Conti la sceglie come co-conduttrice per il Festival di Sanremo, insieme a Emma Marrone e all’attrice Rocío Muñoz Morales.
Rosalba torna in tv per la terza edizione di “The Voice of Italy“, come coach, e come concorrente del reality “Monte Bianco – Sfida verticale“. Anche nel 2016 torna al Festival di Sanremo, con la canzone “Guardando il cielo“: si classifica decima. Subito dopo esce il quinto album studio, che si chiama come il brano.
Torna poi a X Factor come giudice e prosegue i suoi impegni tra tour ed esibizioni. Poco dopo esce la sua prima raccolta: “Voce – The Best of“. Esce a giugno del 2017 “L’esercito del selfie“, singolo di debutto dei produttori discografici Takagi & Ketra che vede la partecipazione vocale del cantante Lorenzo Fragola e di Arisa.
LEGGI ANCHE: Arisa ci riprova, gli scatti “roventi” che sconvolgono i fan.
Il 10 novembre viene lanciata sul mercato la raccolta “Duets – Tutti cantano Cristina” di Cristina D’Avena in cui è presente la collaborazione fra la cantante bolognese e Rosalba nella traccia “Magica, magica Emi“. Nel 2018 Arisa è ospite del 68esimo Festival di Sanremo per affiancare Giovanni Caccamo nel brano “Eterno”. Torna invece in gara nel 2019, con brano “Mi sento bene“, cui segue il disco “Una nuova Rosalba in città”.
Dal 10 al 17 gennaio 2020 l’artista prende parte alla prima edizione del talent show “Il cantante mascherato“. In seguito prende parte al supergruppo Italian Allstars 4 Life che ha riunito oltre cinquanta artisti italiani per l’incisione a scopo benefico del brano “Ma il cielo è sempre più blu”, cover corale del brano di Rino Gaetano.
Attività recenti
Arisa fonda una propria etichetta discografica indipendente, “Pipshow”, con la quale esordisce nel 2020 con il singolo “Ricominciare ancora“. Partecipato alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi come professoressa e membro della commissione di canto. Torna a Sanremo nel 2021, con “Potevi fare di più“, classificandosi decima.
Nello stesso anno pubblica il singolo “Ortica” ed è concorrente della 16esima edizione di “Ballando con le Stelle”, insieme a Vito Coppola, risultando vincitrice. Esce nel frattempo il singolo “Altalene”, seguito dalla pubblicazione del settimo disco: “Ero romantica“. Alla fine del 2021 presenta una canzone inedita alla commissione di Sanremo: non viene selezionata per la gara, ma è ospite del 72esimo Festival.
A partire dall’11 febbraio è giurata nella terza edizione del programma televisivo “Il cantante mascherato” e pubblica il singolo “Verosimile”. A luglio del 2022 pubblica il singolo “Tu mi perdición“, cantato in lingua spagnola.
Vita privata, fidanzato
Un nome sicuramente importante della vita privata di Arisa, è quello di Giuseppe Anastasi, suo storico fidanzato che ha anche firmato tanti dei suoi brani. La relazione è finita nel 2010.
LEGGI ANCHE: Arisa in lingerie in pizzo e autoreggenti: le foto hot.
La cantante ha alle spalle un legame con Lorenzo Zambelli, durato dal 2014 al 2016, mentre in seguito si è legata ad Andrea Di Carlo. È poi tornata single e, durante la partecipazione a Ballando con le Stelle, si è molto parlato di un flirt con il ballerino Vito Coppola.
“Per me è importantissimo cambiare, perché è come se io vivessi nel mio quadrato, e dovessi continuamente variare sempre la posizione per stare comoda. Cambiare sempre è molto complicato, ma è un modo per salvarsi dal dolore, è come dire: la persona di prima soffriva, quella successiva non soffre più, perché è un’altra”, racconta Arisa in un’intervista a Vanity Fair del 2022.
? #TheBadGuy è un successo, #ClaudiaPandoli: “Orgogliosa”. Le parole dell’attrice e un video che sta facendo molto discutere ? https://t.co/ESIX7uZZFG
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 12, 2022
Lascia un commento