“Amici 24” è ufficialmente iniziato, con una formula che resta invariata, anche se non mancano le novità. La classe è formata da sedici ragazzi, otto ballerini/e e otto cantanti, che saranno seguiti dai tre insegnnati di canto Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, e tre di ballo, Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Deborah Lettieri, […]
Sanremo 2023, il Festival si apre con l’inno di Mameli e la standing ovation per Mattarella
È ufficialmente iniziata la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo l’abbraccio di Amadeus e Gianni Morandi sul palco del Teatro Ariston, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria.
A seguire Amadeus ha annunciato la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, acclamato dal pubblico dell’Ariston con una standing ovation e un lungo applauso.
Gianni Morandi ha, poi, intonato l’inno nazionale, anche in questo caso con tutto il pubblico dell’Ariston in piedi. Dopodiché Amadeus, rivolgendosi a Mattarella, ha affermato: “Averla qui, in questo teatro, dimostra la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica e, in particolare della canzone, di cui Sanremo è la massima espressione popolare. La sua presenza ci ricorda che quest’anno è il 75° anniversario della Costituzione Italiana”.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
Benigni scherza con il Presidente “Amadeus va fermato”
Subito dopo ha guadagnato il palco Roberto Benigni che ha scherzato sul quarto e quinto mandato di Amadeus, parlando di una vera e propria “dittatura” del direttore artistico. “Sta organizzando la marcia su Sanremo, è una dittatura”. “Sono felice che lei sia qui, presidente, ma le faccio notare una cosa: lei è al secondo mandato, Amadeus al quarto e ha già prenotato il quinto, pensa di fare il sesto, il settimo. Mi chiedo: è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo, è un colpo di stato, si è montato la testa, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo si vuole prendere tutto, è una dittatura”.
Poi ha iniziato a parlare della Costituzione Italiana, una vera opera d’arte dalla forza evocativa e rivoluzionaria. Un vero e proprio schiaffo al potere”.
La prima serata del Festival vedrà l’esibizione dei primi 14 cantanti in gara e la presenza di ospiti d’eccezione.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, stasera all’Ariston anche il Presidente Mattarella e Benigni
Lascia un commento