Tananai pubblica "Ragni", una ballad introspettiva che apre il suo nuovo capitolo artistico, accompagnata da un video enigmatico.
Al Bano a Sanremo da solista? E sulla guerra in Russia: “Fermare questa follia”
Il celebre cantante pugliese Al Bano Carrisi non nasconde il suo desiderio di tornare a calcare il palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo, kermesse musicale che lo ha visto trionfare in coppia con Romina Power nel 1984 con il brano “Ci sarà”. “Ho la sanremite acuta, voglio assolutamente tornare in gara da solo”, confessa Al Bano in un’intervista esclusiva concessa all’Adnkronos.
Al Bano vuole tornare a Sanremo da solista
“Ognuno di noi ha un difetto, io ho preso la sanremite quando avevo 10 anni e non mi è mai passata. Ho già un brano pronto dallo scorso anno”, anticipa il cantante, che ha partecipato al Festival ben 15 volte, 10 da solista e 5 in coppia con l’ex moglie Romina. Quest’anno Al Bano è stato ospite sul palco dell’Ariston insieme a Gianni Morandi e Massimo Ranieri con uno spettacolare medley dei loro successi che ha entusiasmato il pubblico. “Quando Amadeus mi propose di andare come super ospite non potevo rifiutare, era un’idea che avevo in testa dal 1996 e finalmente si è realizzata”, spiega.
Il giudizio di Al Bano su Amadeus
Sulla riconferma di Amadeus per il quinto anno consecutivo alla direzione artistica e alla conduzione del Festival, Al Bano non ha dubbi: “È la persona perfetta per questo ruolo, grazie a lui Sanremo è diventato ancora più internazionale”. Non a caso cita il successo dei Maneskin, nati proprio dal Festival 2021. E per il dopo Amadeus auspica un altro grande nome della tv: “Mi piacerebbe rivedere Paolo Bonolis all’Ariston“. Intanto Al Bano è impegnato con la tournée estiva, che lo sta portando a esibirsi in Italia e all’estero, dalla Romania all’Australia.
L’appello di Al Bano per la pace
Ma il suo pensiero va anche alla Russia, dove è di casa e molto amato: “Voglio fare un grande concerto per la pace non appena finirà questa terribile guerra”. L’artista lancia infatti un accorato appello perché si trovi al più presto una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina: “Bisogna fermare questa follia, i bambini hanno diritto alla loro normalità”. E rivolgendosi direttamente a Putin, che aveva conosciuto come “l’uomo più occidentale di Russia”, gli chiede di ritrovare la saggezza per arrivare alla pace.
Al Bano smentisce il gossip
Nel frattempo, mentre si prepara al ritorno in gara al Festival, Al Bano mette a tacere le voci sul suo conto. È stanco del chiacchiericcio sulla sua vita sentimentale e smentisce seccamente le ipotesi di un ménage à trois con Romina Power e Loredana Lecciso: “Romina è la madre dei miei figli e le porto grande rispetto, ma la mia compagna è Loredana, con cui vivo da 20 anni e ho costruito una famiglia”.