Che Annalisa fosse una cantante di grande successo già si sapeva. Quello che non tutti sanno è, però, che la brillante artista è anche laureata in fisica. Proprio per celebrare la sua grande passione per il mondo della scienza, nonostante la sua carriera da pop-star, la Nasa ha deciso di dedicarle un asteroide della fascia […]
Claudio Baglioni, bel riconoscimento dal presidente della Repubblica Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al celebre cantautore Claudio Baglioni un importantissimo riconoscimento. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi da parte del Capo dello Stato, si tratta di un “premio” che riconosce a Baglioni il suo grande impegno non solo nel campo della musica e dello spettacolo. Ecco qual è la nomina consegnata a Baglioni da Mattarella.
Il riconoscimento del Presidente della Repubblica
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la più alta onorificenza della Repubblica.
Si tratta di un importante riconoscimento per l’artista romano e per la sua carriera ultrasessantennale costellata di successi e riconoscimenti, ma anche e soprattutto per il suo impegno civile e sociale dimostrato in tante occasioni.
La motivazione: impegno artistico e civile
Come sottolineato nella motivazione, Baglioni con la sua musica è stato in grado di coinvolgere intere generazioni, trasmettendo valori universali come l’amore, la libertà e la dignità umana. Fin dalle sue prime canzoni, il cantautore ha utilizzato un linguaggio poetico e profondo, sia nelle liriche che nelle melodie, per affrontare tematiche sociali importanti e far riflettere il pubblico. Non sono mancate prese di posizione pubbliche, come quando si è esibito in un concerto davanti al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria, per testimoniare il suo spirito europeista. In tante occasioni Baglioni ha invocato la pace e mostrato solidarietà partecipando a iniziative benefiche.
Una carriera straordinaria lunga 60 anni
La nomina a Cavaliere di Gran Croce corona una carriera straordinaria iniziata sessant’anni fa, quando il giovanissimo Claudio salì per la prima volta sul palco. Da allora la sua ascesa non si è mai fermata, passando per indimenticabili successi come “Questo piccolo grande amore”, “E tu” e “Strada facendo”. Dagli anni ’80 Baglioni è entrato nell’olimpo dei big della musica italiana, riempiendo gli stadi e duettando con i più grandi artisti. Ha poi lasciato il segno come direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, rilanciandone le fortune e gli ascolti.
Il ritiro dalle scene e l’ultima tournée
Nonostante l’annuncio del ritiro dalle scene, Baglioni continuerà a calcare i palcoscenici ancora per qualche anno con una lunga tournée d’addio già programmata. Si chiuderà così dopo oltre mezzo secolo una carriera leggendaria, che lo ha visto dominare la scena musicale italiana influenzando intere generazioni di artisti. Ora, con la nomina a Cavaliere di Gran Croce, il Presidente Mattarella ha voluto riconoscere non solo la statura artistica di Baglioni, ma anche e soprattutto il suo impegno civile e il contributo nel diffondere valori positivi attraverso la sua musica. Un onore più che meritato per un artista che rimarrà per sempre nel cuore degli italiani.