Arrivano le farma-cooking: la cucina fa il suo ingresso in farmacia

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il concetto di Farma-Cooking, ovvero cucina e farmacia insieme è relativamente recente. Tuttavia, a pensarci bene, è decisamente antico. Più che antico, anzi, è implicito nel principio del cibo inteso come farmaco o anche, per contro, inteso come veleno!

Lo sapevano bene gli Indiani, gli Egiziani, i Cinesi, e i Sumeri, civiltà che hanno dimostrato come gli alimenti possono essere efficacemente usati come medicine per curare e prevenire le malattie.

Eh già! Perchè questo è ciò che c’è alla base dello sviluppo delle nuove farma-cooking, ovvero delle farmacie in cui è possibile cucinare ma anche degustare e/o studiare i principi nutrizionali e la cucina su base scientifico-farmacologica.

L’idea è stata presentata a Bologna, presso la fiera farmaceutica Cosmofarma Exhibition che si è tenuta dal 17 al 19 aprile 2015. Intitolata “Il Futuro è oggi”, questa edizione ha premiato soprattutto le ricerche nel campo della tecnologia e dell’alimentazione.

Ma che cosa si mangia e si acquista in una Farma-cooking?

Semplice: alimenti adatti ai celiaci, ricette vegane, piatti per intolleranti alle più svariate sostanze, allergici, diabetici ecc. ecc.

L’idea è quella di rendere concreto un fenomeno che già avveniva nella realtà da anni, e cioè quello per cui “si va in farmacia per acquistare da mangiare cibi più sani”.

Il cibo, d’altra parte, è la nostra cura e quindi il nostro farmaco; allora perchè non renderlo anche perfetto per una “terapia” a regola d’arte con tanto di ricettari di health-care redatti da chef e farmacisti in partnership?

E così si moltiplicano anche i corsi di cucina “in farmacia”, ovvero quelli in cui si impara “che cosa fa bene a che cosa”, come cucinare e quali alimenti scegliere per stare meglio.

La branca della medicina che studia tutto ciò ha anche un nome: si chiama Nutraceutica, ovvero una summa tra Nutrizione e Farmaceutica.

Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.

Come è noto, da tempo vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, per migliorare lo stato di salute, per ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita. Inoltre, molti estratti botanici ed erbe come il ginseng, aglio e cipolla possiedono proprietà nutraceutiche.

Detto fatto perciò: le Farma-cooking sono arrivate! E ora il connubio tra cucina e farmacia è ufficiale!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]